Lazio: pineschi fa il punto con presidenti commissioni

15/06/06 - Si è svolto oggi nella sede del Consiglio regionale in Via della Pisana l’incontro tra il Presidente del Consiglio Regionale Massimo Pineschi ed i Presidenti delle Commissioni Consiliari. La riunione aveva lo scopo di fare il punto sull’attività e sull’organizzazione delle Commissioni nell’ottica di migliorarne la funzionalità e di ottimizzare il lavoro del Consiglio stesso.
Si è quindi partiti dalla positiva verifica dei numeri e dei dati sulla produzione legislativa. Il Consiglio regionale, ad un anno dall’avvio dell’attività legislativa, ha approvato 11 proposte di legge, tra le quali una complessa legge Finanziaria che contiene aspetti normativi di grande rilievo su importanti tematiche della vita regionale e ha impegnato a lungo lo stesso Consiglio.
Dopo aver verificato che le Commissioni si sono riunite ben 238 volte in un anno ed hanno compiuto 61 audizioni, si è deciso di fare un’ulteriore ricognizione delle risorse a disposizione del Consiglio per procedere alla riorganizzazione e razionalizzazione di tutti quei servizi che più direttamente danno supporto alle attività delle Commissioni medesime.
Nel corso della riunione, è emersa inoltre l’importanza di un sempre maggiore e più proficuo rapporto con la Giunta al fine di favorire indispensabili sinergie per una efficace e produttiva azione della Regione nell’interesse della Comunità laziale.
I Presidenti delle Commissioni hanno anche rappresentato l’esigenza di una maggiore informativa sull’attività dell’intero Consiglio anche e soprattutto implementando i contenuti del portale, dal quale sarà presto consultabile lo stato, in tempo reale, del procedimento formativo delle Leggi regionali.
Si è quindi passati ad una rapida informativa del Presidente sulla logistica degli uffici delle Commissioni, che sarà notevolmente migliorata dal prossimo autunno quando saranno terminati i lavori di ristrutturazione della palazzina interna alla struttura del Consiglio, resasi disponibile dopo il trasferimento della Forestale.
Si è infine stabilito di rendere periodiche queste riunioni tra il Presidente del Consiglio e i Presidenti delle Commissioni in un’ottica di sempre maggiore collaborazione istituzionale e di valorizzazione del ruolo e dell’attività del Consiglio e delle sue Commissioni.
134/Ntr/ac/15giugno2006