Regione, approvata modifica parco Appia Antica

17/03/09 - Esclusa dal perimetro area di via Lemonia: via libera a struttura per i disabili

Il Consiglio regionale ha approvato una modifica al perimetro del parco dell’Appia Antica, escludendo un’area esterna, già fortemente antropizzata, lungo via Lemonia. Si tratta di una piccola zona, di proprietà pubblica, in cui il X Municipio di Roma ha realizzato una struttura sociale a favore dei disabili che non poteva essere attivata, per un errore procedurale.

L’assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti, rispondendo alle sollecitazioni di diversi consiglieri, ha sottolineato l’urgenza di discutere la proposta di ampliamento del perimetro del parco, che comprende zone importanti dal punto di vista naturalistico, in particolare il Fosso della Cecchignola, la zona di Mugilla a Marino e Colle della Strega: “La Giunta ha approvato il provvedimento da tempo – ha spiegato – per quanto mi riguarda sono disposto a discuterlo in commissione anche domattina”.

Nel corso della seduta è stato approvato anche un adeguamento alle norme nazionali della legge che disciplina le aree protette: con la modifica votata, il piano di assetto delle aree protette ha valore di piano urbanistico, ma viene sottoposto, al contrario di quanto previsto in precedenza, ai piani paesaggistici.