Lazio: commissioni bilancio e sanità, ok a piano rientro deficit

14/02/07 - La commissione Bilancio, presieduta da Claudio Mancini (DS) e la commissione Sanità, presieduta da Franco Dalia (Margherita) hanno votato un ordine del giorno di accompagnamento al Piano di rientro del deficit della Sanità del Lazio, predisposto dalla Giunta. Le commissioni hanno votato ognuna per proprio conto, com’è logico, ma la riunione è stata congiunta e il confronto si è sviluppato per tutto il pomeriggio, alla presenza degli assessori alla Sanità Augusto Battaglia e al Bilancio Luigi Nieri. “Un piano di rientro che conferma –hanno spiegato- gli impegni assunti dalla Regione con il Governo, e che porterà la Regione Lazio fuori dalla situazione critica”, ormai nota a tutti. Nell’ordine del giorno votato, in coerenza con le leggi Finanziarie regionali del 2006 e del 2007, “le commissioni Bilancio e Sanità valutano positivamente il piano di rientro della spesa sanitaria approvato dalla Giunta regionale”, sollecitano al tempo stesso la Giunta a mettere in atto una serie di adempimenti, primo tra tutti il nuovo piano sanitario regionale denominato “Nuovo patto per la salute”, e chiedono alla Giunta di rispettare impegni presi in sede di Finanziaria 2007. Tra essi, la rapida attivazione e la conclusione, entro e non oltre il 31 dicembre 2009, delle procedure di stabilizzazione dei lavoratori precari, atipici e derivanti da processi di esternalizzazione, dando precise indicazioni in merito ai direttori generali delle ASL e delle Aziende ospedaliere e partendo dalle situazioni di maggiore incidenza”. Il Presidente Mancini ha sottolineato “il carattere politico del voto di questa sera”, concetto ripreso dal Presidente Dalia. L’ordine del giorno è stato approvato con i voti della maggioranza nelle due commissioni. In commissione Sanità, si è differenziato dalla maggioranza con un voto di astensione Giuseppe Celli (SDI). 33/Ntr/ac/14 febbraio 2007 (Ore 18,30)