8 marzo: iniziative del Consiglio regionale del Lazio. Il Presidente Milana annuncia un premio per l'impresa più 'socialmente responsabile' e l' apertura di un asilo nido all'interno del Consiglio

06/03/08 - ono diverse le iniziative annunciate oggi alla Pisana dal Presidente Guido Milana per celebrare il centenario della Giornata internazionale della donna.
Per promuovere la cultura delle pari opportunità ed il valore simbolico dell'8 marzo il Consiglio regionale ha, infatti, messo in campo una campagna di comunicazione che coinvolgerà tv e carta stampata e che prevede, dopo la diffusione ad inizio anno di un calendario dedicato, l'invio di manifesti celebrativi da affiggere in tutti i comuni, gli uffici pubblici, gli ospedali e le asl del territorio regionale.
Tre le iniziative più importanti: la realizzazione, entro un anno, di un asilo nido all'interno del Consiglio o la convenzione con quello più vicino; l'istituzione di un premio per imprese o enti locali che abbiano sviluppato azioni concrete di 'Responsabilità Sociale di Impresa'; l'indizione di un concorso riservato ad artiste donne per la realizzazione di una scultura che costituirà il premio per l'impresa più 'socialmente responsabile'.

"Abbiamo lavorato per organizzare una serie di iniziative legate a tutte le forme di espressione di cui le donne sono portatrici - ha spiegato la consigliera Anna Evelina Pizzo (Prc) in apertura dell'incontro - l'augurio è che questo sia un anno intenso per i diritti delle donne".
Questa giornata è solo "l'avvio di un anno che sarà interamente dedicato al centenario della giornata dell'8 marzo - ha annunciato il Presidente Milana - non possiamo negare il fatto che non si è ancora raggiunta un'effettiva parità, né in ambito familiare, né nel luogo di lavoro, e che c'è ancora tanto terreno da conquistare. Le donne possono essere le protagoniste di un cambiamento al quale però anche noi uomini dobbiamo partecipare, non restando semplici spettatori passivi".
E' poi intervenuta la consigliera Luisa Laurelli (Pd), portavoce del coordinamento delle consigliere ed assessore regionali, per ringraziare "tutte le donne della Regione per il lavoro prezioso svolto e spesso misconosciuto. Questa è l'occasione per riflettere sull'importante contributo che le donne forniscono in difesa dei diritti dei cittadini e delle cittadine del Lazio, si tratta di una manifestazione straordinaria - ha concluso - perché per l'intero anno il Consiglio si impegna a prestare attenzione al tema delle pari opportunità".

Un particolare ringraziamento alla professionalità e all'altissimo senso del dovere nel lavoro svolto dalle donne del Consiglio è stato espresso anche dalle consigliere Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo), Antonietta Brancati (RLR), Paola Brianti (Pd) e Annamaria Grazia Massimi (Pd).
In conclusione il Vicepresidente Bruno Prestagiovanni (An), nell'esprimere la sua personale gratitudine a tutte le donne del Consiglio, ha sottolineato la "necessità dell'impegno di tutti, un impegno 'civile', per combattere la violenza contro le donne, spesso subdola e invisibile".