Sanità, Consiglio Lazio invita comuni e province a iniziative congiunte

24/09/08 - Al termine del dibattito, il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza una mozione presentata dal capogruppo dei Verdi Enrico Fontana (Verdi) e sottoscritta dal capogruppo del Pd Giuseppe Parroncini, e dai consiglieri Umberto Ponzo, Claudio Moscardelli, Massimo Pineschi (tutti del Pd) e Ivano Peduzzi (Prc), con cui si impegna il Presidente della Giunta Marrazzo a promuovere in tutte le sedi azioni finalizzate ad ottenere il trasferimento da parte del Governo delle somme dovute alla Regione Lazio. Con la stessa mozione si sollecita il Presidente del Consiglio regionale Guido Milana a convocare una conferenza dei capigruppo per "promuovere di concerto con le Province e i Comuni disponibili, un'assemblea regionale di rappresentanti degli enti locali" con lo scopo di affrontare le questioni relative alla crisi finanziaria della Regione ed assumere le iniziative più opportune nei confronti del Governo.
L'Aula ha invece respinto una risoluzione dell'opposizione, primo firmatario il capogruppo di Allenza nazionale verso il Pdl, Antonio Cicchetti, nella quale si invitava "il Governo a proseguire nell'azione di monitoraggio della sanità laziale, a fornire il necessario sostegno istituzionale e tecnico al Commissario ed a erogare alla Regione Lazio quanto concordato man mano che saranno adottate credibili misure di risanamento, secondo tempi e modi previsti dalla legislazione vigente".
Al termine della seduta odierna, il Presidente Guido Milana ha confermato la seduta del Consiglio regionale per domani alle ore 15, con al primo punto dell'ordine del giorno la vicenda dei perequati. A seguire la discussione della mozione riguardante la riduzione delle risorse nella scuola pubblica.