Quirinale: Pineschi (lazio), impegno per riforme costituzionali Napolitano riceve comitato coordinamento consigli regionali d'italia

20/09/06 - “L’incontro con il Presidente della Repubblica del Comitato di coordinamento della Conferenza dei Consigli regionali ha ribadito la grande attenzione del Capo dello Stato per il ruolo che svolgono nel nostro Paese le Assemblee elettive regionali”.
Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi al termine dell’udienza riservata dal Capo dello Stato alla delegazione della Conferenza.
“Siamo grati al Presidente Napolitano per la sua particolare sensibilità istituzionale. Abbiamo confermato l’importanza del dialogo e della collaborazione tra le istituzioni, l’esigenza di rispettare il patto di stabilità e di procedere all’attuazione del federalismo fiscale”.
“Sono convinto altresì – ha detto Pineschi – che è necessario il contributo delle Assemblee regionali per attuare le riforme costituzionali di cui il Paese ha bisogno. Ritengo anche che l’Europa delle Regioni dovrà essere il motore per la costruzione dell’Europa dei cittadini. A tale scopo, mi sembra della massima importanza la partecipazione dei Consigli regionali al processo che deve portare all’approvazione del Trattato costituzionale europeo”.
“Ed infine – ha detto Pineschi – sottolineo il ruolo delle Assemblee regionali per concorrere nel Mediterraneo a creare condizioni di dialogo, di pace e di benessere per tutti i popoli che vivono in un’area così importate con la quale l’Italia può sviluppare una cooperazione e un’integrazione proficua e densa di positivi sviluppi”.
187/Ntr/ac/19settembre2006