menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: Pineschi: "Esportare nell'area mediterranea il modello delle regioni e dei poteri locali"


29/11/05 - “Dopo l’esito deludente del vertice di Barcellona, è più che mai necessario rilanciare il partenariato tra l’Unione Europea e i paesi mediterranei che rappresentano la più grande area di scambi economici, di persone e di lavoratori del mondo. Ma non è sufficiente l’azione delle istituzioni europee e dei governi senza un forte coinvolgimento delle regioni e dei poteri locali”.

Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi nel suo intervento al workshop promosso dalla Uil e svoltosi al Cairo sul tema “Il Mediterraneo al centro dell’Europa”.

“Oltre a rafforzare la cooperazione e le misure necessarie a contrastare il terrorismo, l’emigrazione clandestina e ogni forma di negazione dei diritti umani, è necessario – ha detto Pineschi – favorire non solo lo sviluppo economico ma i processi di crescita della democrazia rispetto ai quali un ruolo fondamentale deve essere svolto dalle istituzioni politiche che più efficacemente rappresentano i cittadini e possono garantire il rispetto dei loro diritti”.

“Le Regioni d’Europa, quindi – ha concluso Pineschi – devono farsi carico di esportare le loro esperienze e i loro modelli di partecipazione nella convinzione che gli Stati possono essere meglio governati e i processi di integrazione transnazionale resi più dinamici dal coinvolgimento dei popoli e dalla comune assunzione di responsabilità”.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù