Lazio: Dibattito politico su programma Marrazzo (2)

31/05/05 - Giuseppe Parroncini (capogruppo Ds), nel sostenere l’impianto delle dichiarazioni programmatiche di Marrazzo, ha rilevato che occorre recuperare, in materia di Sanità, i servizi sul territorio, vero filtro tra le esigenze della popolazione e l’accesso in ospedali e strutture sanitarie. “Occorre poi puntare –ha detto ancora Parroncini- sulle risorse umane in tutti i campi, in tutti i settori di competenza della Regione. Solo così il Lazio potrà crescere tutto insieme, mentre fino ad oggi Roma è stata avvantaggiata rispetto alle altre province”.

Andrea Augello (An), Vice-Presidente del Consiglio regionale, ha detto che “nella relazione di Marrazzo ci sono aspetti che non vanno ignorati: se sono comprensibili i riferimenti a rapporti di collaborazione con le opposizioni, ci sono anche delle reticenze circa la fase di avvio dell’azione di governo. Ma ci sono anche problemi aperti che riguardano la situazione finanziaria non solo del Lazio ma anche di altre Regioni”. Augello ha ricordato che tra le cose lasciate in eredità dalla Giunta Storace, c’è anche la candidatura di Roma quale sede dell’Agenzia satellitare.

Secondo Filiberto Zaratti, capogruppo dei Verdi, il dibattito è stato utile, anche se non serve l’elenco delle realizzazioni fatto da alcuni assessori della precedente Giunta. Per Baratti, “occorre adesso difendere la specificità di Roma e del Lazio, rispetto agli attacchi della Lega: a livello nazionale questo non è stato capito da molti vostri potenti alleati”. Baratti ha aggiunto: “Nel programma Marrazzo ci sono importanti riferimenti allo sviluppo e all’ambiente, all’energia e alla ricerca”.

Raffaele D’Ambrosio, capogruppo di Forza Italia, ha richiamato il valore della politica, come arte di governare e di dare risposte da domande diverse, citando il nuovo Pontefice. “La ragione e la passione –ha aggiunto D’Ambrosio- ci accompagnino nei lavori di questa VIII legislatura, che cade in un momento di grande trasformazione del mondo. L’inizio del Terzo Millennio pone problemi nuovi ai quali sono la politica può dare risposte, specialmente se nasce dal basso”.

Giovanni Loreto Colagrossi, capogruppo dell’Italia dei Valori, ha puntualizzato le dichiarazioni di Antonietta Brancati che in precedenza aveva annunciato di aver costituito il gruppo Misto. Colagrossi ha poi detto che il suo gruppo intende intervenire in particolare contro gli sprechi in Regione ed in Enti sub-regionali. “Occorrono scelte coraggiose in tutti i campi, in particolare nella Sanità e per realizzare un sistema di protezione per le fasce sociali più deboli, in particolare gli anziani”.

Alessio D’Amato, capogruppo del Pdci, ha sottolineato il dato inequivocabile della vittoria del centro-sinistra che ha espresso il Presidente Marrazzo. D’Amato ha ricordato che tra le cose importanti contenute nelle dichiarazioni di Marrazzo sono i riferimenti alla questione ambientale, nonché alle questioni di metodo di governo. D’Amato ha anche rilevato che esistono incongruenze tra alcune parti dello Statuto della Regione Lazio e la Costituzione. L’eliminazione delle disuguaglianze dovrà essere uno dei tratti caratterizzanti della nuova Giunta, specialmente in Sanità.

Al termine della seduta il Presidente Massimo Pineschi ha comunicato all’Assemblea che erano ancora iscritti a parlare 15 consiglieri. Pertanto il dibattito proseguirà mercoledì 8 giugno a partire dalle alle ore 11,30 precise, quando ci sarà anche la replica di Piero Marrazzo. Nella stessa seduta si procederà anche all’istituzione delle commissione permanenti e speciali.