Lazio, impianti rifiuti: ok a monitoraggio salute e ambiente

21/04/09 - Parere favorevole in commissione Ambiente alla delibera di Giunta regionale Coinvolte Asl Rm E, Arpa Lazio ed Emilia Romagna. Stanziati sei milioni

Parere favorevole della commissione Ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Claudio Bucci (Idv), allo schema di deliberazione – proposta dal  presidente della Regione Marrazzo – per il monitoraggio ambientale ed epidemiologico delle aree interessate dagli impianti, attuali e futuri, per il trattamento dei rifiuti solidi urbani del Lazio. Il provvedimento, che ora torna in Giunta per l’approvazione definitiva, definisce il piano finanziario relativo ai 6 milioni di euro stanziati – due per ciascun anno e senza gravare sul Fondo sanitario regionale – per il triennio 2009-2011.

Soggetto attuatore è il dipartimento di Epidemiologia della Asl Roma E. Coinvolta, nella stima delle emissioni di ciascun impianto esistente o di futura realizzazione, anche l’Arpa Lazio (con una collaborazione della corrispondente agenzia dell'Emilia Romagna). Tra le attività anche quelle di tipo “laboratoristico” relative a Colleferro e Malagrotta.

Un servizio di documentazione sui risultati del monitoraggio  per esperti, amministratori e cittadini sarà reso disponibile in un sito web dedicato al progetto. Il censimento dei siti riguarderà discariche di rifiuti solidi urbani, impianti di riciclaggio, compostaggio, trattamento biologico e meccanico delle immondizie, termovalorizzatori e gassificatori. Individuata la popolazione esposta, saranno indagati gli effetti sulla salute. Prevista anche la valutazione epidemiologica sui lavoratori. Per i nuovi impianti il progetto di monitoraggio prevede la valutazione della qualità ambientale e dello stato di salute dei residenti prima della loro realizzazione. Saranno progettate (e coordinate) anche indagini speciali in caso di situazioni di emergenza.

La commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza, con un solo astenuto. Erano presenti i consiglieri Augusto Battaglia (Pd), Giuseppe Parroncini (Pd), Umberto Ponzo (Pd), Ivano Peduzzi (Prc), Enrico Fontana (Sinistra), Giuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio)  e Romolo Del Balzo (FI – PdL).