Lazio: assestamento, 51% capitale "Lazio Service" alla Regione

02/08/05 - Il 51 per cento del pacchetto azionario di ‘Lazio Service’, la società per azioni che fornisce servizi e personale alla Regione, sarà della stessa Regione Lazio. Si arriva al 51 per cento perché la Regione rileverà il 49 per cento da Italialavoro e il 2 per cento dall’Agenzia Sviluppo Lazio. In questo modo, la Regione si assicurerà la maggioranza assoluta del pacchetto azionario. Il restante 49 per cento resterà di Sviluppo Lazio. E’ questo il contenuto di un emendamento approvato dall’Aula di via della Pisana, con voto unanime, nell’ambito delle votazioni sull’assestamento di bilancio che, si prevede, terminerà entro questa sera. Sarà compito della Giunta predisporre gli atti necessari per dare attuazione all’emendamento.

In questo modo, la Regione avrà il controllo diretto su ‘Lazio Service’. “Questa operazione è propedeutica ad un progetto più ampio che -spiega l’Assessore alle Risorse umane, Demanio e Patrimonio Marco Di Stefano- prevederà la creazione di una divisione all’interno di ‘Lazio Service’ che gestirà l’intero demanio e patrimonio della stessa Regione, che attualmente è frazionato tra diversi assessorati, situazione che non permette alla Regione di avere introiti finanziari proporzionati alla qualità e alla quantità dei beni patrimoniali e demaniali”.

Il passaggio successivo, in autunno, sarà l’approvazione di una legge ad hoc che consentirà a ‘Lazio Service’ la gestione di tutto il patrimonio e il demanio del Lazio.