menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Trasporti: Luciani e Ciaraldi, "Infomobilità favorisce i pendolari"


12/03/08 - Il presidente della Commissione Mobilità del Consiglio regionale, Enrico Luciani (Sinistra Arcobaleno) e quello della Commissione per la Tutela dei consumatori, Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo) hanno espresso giudizio favorevole sul "Piano dell'Infomobilità regionale" presentato dal Presidente Marrazzo e dall'assessore competente, Franco Dalia.
In particolare, i due presidenti hanno sottolineato come le azioni previste dal Piano diano risposte concrete alle problematiche emerse nell'ultima audizione congiunta delle due commissioni, in cui le Associazioni dei Consumatori e le aziende interessate si sono confrontate sulla questione del pendolarismo e della qualità del trasporto pubblico regionale.
"La realizzazione di un centro reclami per gli utenti - ha dichiarato Enrico Luciani - la possibilità di segnalare disservizi con un sms e, in generale, l'utilizzo delle nuove tecnologie per aumentare in termini di quantità e qualità la comunicazione tra i passeggeri e le aziende di trasporto, sono tutte iniziative finalizzate al miglioramento del rapporto tra utenti, aziende e istituzioni".
"In linea con questo obiettivo - ha proseguito Luciani - da tempo sostengo la necessità di creare un tavolo regionale dove il confronto tra utenti, aziende e politica sia costruttivo e utile a far partecipare i cittadini in maniera diretta al rinnovamento del sistema di integrazione dei trasporti, con particolare attenzione al servizio pubblico. Proprio in tal senso, nell'ultima audizione della commissione che presiedo, in seduta congiunta con quella per la Tutela dei consumatori, abbiamo assistito ad un confronto molto costruttivo tra le associazioni degli utenti e le aziende di trasporti, pur constatando con dispiacere l'ennesima assenza di un'azienda importante come Trenitalia, evidentemente poco interessata ai continui disagi dei pendolari".
Da parte sua, la presidente della Commissione per la Tutela dei consumatori, Wanda Ciaraldi, confermando la bontà delle iniziative previste dal Piano Infomobilità, ha ribadito "l'importanza del dialogo e del confronto costante tra i cittadini e le istituzioni o, come in questo caso, le aziende, tanto più in un settore così delicato come quello dei trasporti".
"Ci sono quasi 800 mila pendolari che ogni giorno si spostano nel Lazio con vari mezzi - ha proseguito Ciaraldi - ed è nostro dovere preoccuparci della qualità e della sicurezza dei servizi offerti. La Commissione che presiedo ha dedicato molte audizioni a questo tema, dando voce a tutti i soggetti coinvolti. Nell'ultima audizione, per esempio, a fronte di disagi nel territorio del Frusinate per studenti e pendolari, la Cotral ha comunicato l'operatività, da fine anno scorso, di oltre trenta nuove corse a loro disposizione nella tratta Frosinone-Tor Vergata e di tre nuove corse via superstrada sulla tratta Sora-Cassino. Infine, sempre secondo la Cotral, il servizio per disabili attivo sulla tratta Viterbo-Roma, con fermate dedicate ai disabili su prenotazione, verrà presto esteso agli altri capoluoghi di provincia. Questi ed altri servizi sono stati resi possibili grazie al dialogo e al confronto continuo tra cittadini e aziende, con la mediazione delle istituzioni".

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù