Lazio - Mozione sui licenziamenti alla seapp di Pomezia

14/11/05 - Subito un incontro urgente con le parti interessate per far rientrare i 58 licenziamenti della Società SEAPP multiservizi, che aveva in appalto il carico e scarico delle merci nello stabilimento FIORUCCI di Pomezia. E’ questo l’impegno richiesto alla Giunta regionale con una mozione votata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale. Della mozione è primo firmatario Umberto Ponzo (Ds), presidente commissione Piccole e medie imprese e l’ha sottoscritta Luisa Laurelli (Ds), presidente commissione Lotta alla criminalità.

“Con questo documento – spiega Ponzo – abbiamo voluto esprimere la solidarietà dell’Assemblea regionale ai lavoratori in lotta per la difesa del posto di lavoro ed impegnare la Giunta e l’Assessore al Lavoro ad aprire un tavolo di confronto per cercare una soluzione, che garantisca il mantenimento dei livelli occupazionali. La Società CISS, che è subentrata alla SEAPP, non intende infatti assumere i 58 dipendenti, violando le norme di legge e il Contratto collettivo nazionale di lavoro. Non si possono gettare decine di famiglie in uno stato di precarietà ed incertezza per il futuro. Ci auguriamo che il tavolo di confronto serva ad evitare che questa situazione incida ancora più negativamente sui livelli occupazionali sia della FIORUCCI che delle società ad essa collegate”.

Il Consiglio ha poi approvato una mozione dei consiglieri Alessio D’Amato (Pdci) e Filiberto Zaratti (Verdi) con la quale si impegna la Giunta a revocare le precedenti decisioni sulla realizzazione di una discarica in località Monte Castellaccio di Palestrina. I proponenti sostengono che non è stato coinvolto il comune di Palestrina e che nella zona è attiva una cava di lapillo, a meno di 300 metri dalle sorgenti del Consorzio Doganella, che fornisce aqua potabile a decine di comuni.