Sanità; Lazio, OK Commissione su consulta salute mentale

11/05/06 - L’istituzione della Consulta regionale per la salute mentale ha ottenuto oggi il parere favorevole della commissione Sanità della Regione Lazio, presieduta da Franco Dalia (Margherita). Si tratta di una proposta di legge varata dalla Giunta con la quale si stabilisce che la Consulta è composta da 5 rappresentanti designati dalle associazioni dei familiari; 2 rappresentanti designati dalle associazioni degli utenti; 3 rappresentanti designati dagli organismi di volontariato e per la tutela dei diritti; 3 rappresentanti designati dalle società scientifiche; 5 esperti designati dalla commissione consiliare.

La Consulta ha tra i suoi compiti quelli di promuovere la partecipazione attiva delle persone con sofferenza mentale alla vita collettiva ed il riconoscimento dei loro diritti; di formulare proposte per la realizzazione di interventi in favore delle persone con sofferenza mentale, finalizzati a favorirne l’integrazione sociale; di promuovere iniziative per la corretta applicazione delle norme che prevedono il superamento e la definitiva chiusura degli ex ospedali psichiatrici; di effettuare il monitoraggio sulle strutture psichiatriche pubbliche e private; di proporre azioni finalizzate al miglioramento dell’assistenza in favore delle persone con sofferenza mentale. Il parere della commissione è stato votato dalla maggioranza, la minoranza si è astenuta. Erano presenti in commissione, oltre all’assessore alla Sanità Augusto Battaglia (Ds), i consiglieri Carlo Lucherini (Ds), Tommaso Luzzi (An), Giuseppe Celli e Donato Robilotta (Rosa nel Pugno), Giuseppe Mariani (Ambiente e Lavoro), Rodolfo Gigli e Luciano Ciocchetti (Udc), Bruno Prestagiovanni (An), Stefano De Lillo (Forza Italia), Antonietta Brancati (Gruppo Misto), Anna Pizzo e Ivano Peduzzi (Prc).

Nella prossima seduta la commissione esaminerà lo schema di delibera sul Piano Regionale Sangue 2006-2008, una proposta di legge di modifica della legge regionale sulla riorganizzazione delle attività trasfusionali e uno schema di delibera con il quale la Giunta regionale nomina il dottor Marino Nonis a direttore generale dell’IFO-Regina Elena.
110/Ntr/ac/2006