Lazio - Armeni (FI): "Così la regione per la sicurezza sul lavoro"

13/09/05 - Maggiore informazione e comunicazione istituzionale per promuovere cultura e misure di prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro. Potenziamento dei controlli attraverso il rafforzamento dei servizi ispettivi delle Aziende sanitarie locali. Sono queste le due linee sulle quali si muoverà la Commissione speciale Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro, riunitasi oggi per la prima volta in via della Pisana. Il Presidente Fabio Armeni (FI) ha fornito queste indicazioni alla Commissione, facendo riferimento ai recenti, troppi incidenti, con morti e feriti, che si sono verificati a Roma e nel Lazio. “Occorre una strategia complessiva della Regione per contrastare questo fenomeno inquietante della scarsa sicurezza sui cantieri e sui luoghi di lavoro” – ha detto Armeni, che ha spiegato anche come la Commissione si muoverà nei prossimi giorni e mesi: “Per l’informazione, dobbiamo puntare sulla prevenzione, attraverso spot ed altri strumenti. Circa i controlli, essi sono inadeguati: nelle Asl la dotazione organica è insufficiente, mentre i servizi ispettivi dovrebbero essere più snelli e dinamici per effettuare controlli a tappeto, non sporadici e non affidati alle singole denunce dei cittadini”. Armeni ha poi detto che la Commissione convocherà delle audizioni che contribuiscano a comporre un quadro certo della situazione reale del Lazio, audizioni che coinvolgeranno gli organismi preposti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e i direttori generali delle Asl, ma anche le parti sociali, che hanno un ruolo anche in questo tema. Lavoreremo in sinergia con gli assessori al Lavoro e alla Sanità –ha concluso Armeni- perché la Regione abbia una parte attiva nella tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori”. Armeni ha ricordato che nella precedente legislatura la Commissione era presieduta da Alessio D’Amato (Pdci) ed ha svolto un ottimo lavoro di cui si terrà conto anche in questa legislatura.

Secondo Tommaso Luzzi (An), Presidente della Commissione speciale Riforma della burocrazia, “la Commissione deve rendersi più operativa sui territori della regione e nei cantieri, compiendo sopralluoghi anche nei piccoli cantieri, dove più spesso le norme sulla sicurezza non sono rispettate”. Per il capogruppo dei Ds Giuseppe Parroncini, “occorre far funzionare gli organismi esistenti per imporre alle imprese il rispetto delle norme sulla sicurezza. La Commissione può effettuare sopralluoghi, a cominciare dal Grande Raccordo Anulare, dove sono aperti diversi cantieri”.