Lazio: All'unanimità Consiglio istituisce commissioni

09/06/05 - Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi, ha istituito oggi le commissioni permanenti, dopo aver approvato alcune modifiche al Regolamento. Restano da istituire, in una successiva seduta che sarà convocata a domicilio, le commissioni speciali. Come anche restano da definire i nomi dei componenti le commissioni, dei Presidenti e dei Vice-presidenti di ciascuna commissione.

Le commissioni consiliari permanenti si riuniscono o in sede referente, o in sede redigente o in sede consultiva. Nelle commissioni vengono discussi ed elaborati gli atti (leggi o deliberazioni) da sottoporre poi all’approvazione del Consiglio. Le commissioni svolgono anche funzioni di sindacato ispettivo sull’attività della Regione, nonché degli Enti pubblici, delle agenzie e degli organismi da essa istituiti. A tal fine possono richiedere l’intervento in commissione del Presidente della Regione e degli assessori per ottenere chiarimenti su questioni di loro competenza oppure ordinare l’esibizione di atti e documenti e convocare, previo avviso al Presidente della Regione ed al Presidente del Consiglio, i titolari di organismi ed uffici della Regione nonché gli amministratori ed i dirigenti di enti pubblici dipendenti ed agenzie da essa istituiti”. Le commissioni possono effettuare audizioni di rappresentanti di enti locali, di organizzazioni imprenditoriali e sindacali, di associazioni, nonché svolgere, d’intesa con il Presidente del Consiglio, indagini conoscitive rivolte all’acquisizione di notizie, informazioni e documenti utili all’approfondimento di temi e questioni relative alla loro attività e a quella dell’Assemblea.

Le commissioni permanenti istituite oggi sono 17: eccole:
I commissione – Affari costituzionali e statutari
II commissione – Affari comunitari e internazionali
III commissione- Affari istituzionali ed enti locali
IV commissione - Agricoltura
V commissione – Ambiente e cooperazione tra i popoli
VI commissione - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione;
VII commissione – Cultura, spettacolo, sport
VIII commissione – Lavori pubblici e politica della casa
IX commissione – Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili
X commissione – Piccola e media impresa, commercio, artigianato
XI commissione – Politiche sociali
XII commissione – Risorse umane, demanio e patrimonio, tutela consumatori e semplificazione amministrativa
XIII commissione – Sanità
XIV commissione - Scuola, diritto allo studio e formazione professionale
XV commissione - Sviluppo economico, ricerca, innovazione
XVI commissione– Trasporti
XVII commissione – Urbanistica

Sia l’istituzione delle commissioni, sia il coordinamento formale sono stati votati all’unanimità. Al termine delle votazioni, il Presidente Massimo Pineschi ha sottolineato “il significato di grande importanza del voto di oggi, perché abbiamo scritto una bella pagina del Consiglio regionale: è un bene per tutti che le regole che ci diamo siano condivise da tutti, e in questo caso, proprio per il funzionamento dell’Assemblea, è particolarmente rilevante che l’istituzione delle commissioni sia avvenuta all’unanimità”.