Lazio: sicurezza sui luoghi di lavoro in aula consiglio

05/07/06 - Con la relazione di Fabio Armeni (Forza Italia), Presidente della commissione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, si è aperta pochi minuti fa la seduta straordinaria del Consiglio Regionale su questa materia. Armeni ha ricordato che “la Regione Lazio è impegnata in prima fila per prevenire gli incidenti sui luoghi di lavoro e in particolare sui cantieri edili”. Armeni ha richiamato anche lo stanziamenti previsti: 14 milioni di euro nel trienni, 4 mila dei quali nel corrente anno, fondi già compresi nella Finanziaria regionale del 2006. “Da un anno –ha aggiunto Armeni- in stretto raccordo con gli assessori alla Sanità Augusto Battaglia e al Lavoro Alessandra Tibaldi, abbiamo affrontato di petto la questione e ci muoviamo su linee di indirizzo condivise: formazione, informazione e controlli, questi sono i nostri obiettivi perseguibili, secondo un programma di intervento di cui saranno visibili i risultati”. Con l’ultimo incidente sul lavoro a Frosinone, sono 19 i morti nei cantieri dall’inizio dell’anno. Nel ricordarlo, l’assessore Tibaldi ha confermato che “le decisioni saranno concertate e condivise” con le imprese, con i sindacati, con i lavoratori.
Poco prima della seduta del Consiglio, Armeni ha tenuto una riunione della commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro dove si è svolta un’audizione. L’assessore Battaglia ha presentato le linee di indirizzo per la pianificazione e promozione della salute negli ambienti di lavoro, molto dettagliate non solo nella ripartizione dei finanziamenti, ma anche nella descrizione degli interventi specifici, volti a “rafforzare e innovare l’attività dei Servizi Prevenzione Salute (SPRESAL), sperimentare nuovi modelli partecipati di prevenzione, favorire lo sviluppo della cultura della prevenzione e sicurezza sul lavoro, incentivando la realizzazione di una rete regionale degli attori della prevenzione”. Ci si muove su una strategia di riduzione dei rischi di incidenti nei cantieri, in agricoltura, nei grandi impianti e nell’industria metalmeccanica, oltre ad approntare progetti specifici sull’amianto e sul radon. Si punterà anche sulla formazione degli operatori della prevenzione, sull’informazione anche attraverso una campagna pubblicitaria e sulla formazione di cittadini extracomunitari. Tra gli obiettivi, c’è la costituzione di un Osservatorio sulla sicurezza e prevenzione presso l’Agenzia di Sanità pubblica.
In tal senso, si sono espressi anche i consiglieri Giovanni Carapella (Ds), Presidente della commissione Lavori pubblici; Tommaso Luzzi (An), Presidente della commissione Riforma della Burocrazia; Angelo D’Ovidio (Udc); Luigi Canali (Lista Marrazzo).
In apertura di seduta, il Presidente dell’Assemblea Massimo Pineschi ha dato alcune comunicazioni in Aula: Giorgio Simeoni (Forza Italia), Antonello Iannarilli (Forza Italia), Andrea Augello (AN), Fabio Rampelli (AN) si sono dimessi da consiglieri regionali, perché eletti in Parlamento. Al loro posto sono subentrati Alfredo Pallone (Forza Italia), Eugenio Leopardi (Forza Italia), Luigi Celori (AN), Francesco Lollobrigida (AN). Il nuovo capogruppo di AN è Antonio Cicchetti. Domani è prevista la seduta straordinaria sulla situazione delle carceri del Lazio. Al termine della seduta di oggi, sarà la conferenza dei capigruppo a definire il calendario dei lavori per la prossima settimana, quando si prevede mercoledì 12 una parte della giornata dedicata a una seduta ordinaria e, a seguire, una seduta straordinaria sulla Sanità. Il giorno successivo, giovedì 13, è prevista la seduta sulla situazione dei rifiuti.
146/Ntr/ac/4luglio2006/ore 13,45