Lazio: avviata la discussione del T. U. sui migranti

21/05/08 - Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Guido Milana (Pd), è stata avviata la discussione del Testo Unificato concernente le "Disposizioni per la promozione e la tutela dell'esercizio dei diritti civili e sociali e la piena uguaglianza dei cittadini stranieri immigrati", frutto della fusione di due proposte di legge, una licenziata dalla Giunta e l'altra di iniziativa consiliare.
Come ha spiegato la consigliera Anna Evelina Pizzo (Prc), prima firmataria della proposta consiliare: "questo testo normativo è il risultato di un percorso lungo e laborioso e della partecipazione attiva di tutti soggetti coinvolti. Come indica la stessa intestazione il suo obiettivo principale è quello di attuare la piena partecipazione alle decisioni collettive, al fine di assicurare un processo di piena assunzione di cittadinanza".
"Questa legge mi sembra inutile - ha ribattuto il Consigliere Antonio Cicchetti (An) - perché nulla aggiunge a quanto già scritto e codificato. Sono altre le decisioni da prendere nei confronti di un fenomeno difficile da fermare, solo la politica può attuare operazioni di aiuto nelle terre straniere, per evitare che verso questo piccolo spazio di terra possa essere rivolta la speranza di tutti quelli che in questo spazio di terra non potranno mai essere inseriti".
"Una nuova disciplina della materia - ha poi chiarito Anna Salome Coppotelli (Sdi), assessore regionale alle Politiche sociali - è indispensabile, innanzitutto, perché la legge precedente (17/90) è ormai obsoleta e negli ultimi vent'anni si è registrato un sostanziale cambiamento qualitativo e quantitativo del processo migratorio. Dall'analisi delle stime sul fenomeno e dall' ampia concertazione di Istituzioni e parti sociali è scaturito un testo con cui la Regione intende ribadire il suo impegno a rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono agli immigrati di integrarsi nel tessuto sociale e a partecipare attivamente alla vita pubblica locale".
La discussione generale e l'esame dell'articolato avverranno nella seduta del 4 giugno. Nel frattempo sarà possibile un passaggio nella commissione Affari internazionali e comunitari, nonché la presentazione di eventuali emendamenti. Così si è determinata la conferenza dei capigruppo convocata dal Presidente Milana, che ha interrotto la seduta del Consiglio proprio per assumere questa decisione. Alla ripresa dei lavori, le tre relazioni e la chiusura dei lavori. E' confermata la seduta di mercoledì 28 per la prosecuzione dell'esame degli altri punti all'ordine del giorno.