menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: ok a istituzione consiglio regionale economia e lavoro


11/07/06 - Via libera da parte della commissione regionale Affari Istituzionali della Regione Lazio, presieduta da Roberto Alagna (Lista Marrazzo), alla proposta di legge che prevede l’istituzione del Consiglio regionale dell’Economia e del Lavoro (CREL). Ora il provvedimento passerà all’esame dell’Aula.

Il CREL, istituito ai sensi dell’articolo 71 dello Statuto, è un organo di consulenza del Consiglio e della Giunta regionali e contribuisce all’elaborazione degli atti normativi e degli atti generali e settoriali relativi alla programmazione economico-sociale e territoriale regionale, nonché agli interventi di rilevante interesse per lo sviluppo sostenibile della Regione. Il CREL, che ha sede presso il Consiglio Regionale, concorre all’attuazione del principio statutario, di cui all’art. 50 dello Statuto, della concertazione tra istituzioni pubbliche, forze economiche e sociali, organizzazioni sindacali ed autonomie funzionali. Tra l’altro, il CREL esprime pareri obbligatori inerenti il DPEFR, le proposte di legge finanziarie regionali, di bilancio di previsione annuale e pluriennale, nonché il rendiconto della Regione. Ne fanno parte rappresentanti del mondo del lavoro e dell’imprenditoria regionale, degli artigiani, dei commercianti e delle cooperative di produzione e consumo, dei sindacati, delle università del Lazio, delle associazioni di promozione sociale, delle organizzazioni di volontariato e di quelle impegnate nella lotta al racket e all’usura, i rappresentanti dei consumatori, delle associazioni ambientaliste, degli organi professionali e un rappresentante della Consulta femminile.

Soddisfatto il presidente della commissione Roberto Alagna, che ha sottolineato come “il lavoro svolto in commissione, complesso ed articolato, al quale abbiamo dedicato diverse sedute, ha consentito di elaborare un testo ampiamente condiviso e, soprattutto, tecnicamente inappuntabile dal punto di vista tecnico-giuridico. Ora, con l’azione che il CREL porrà in essere - ha concluso Alagna - la concertazione riguardante la politica economico-sociale del Lazio compie un fondamentale e significativo passo in avanti”.

Alla riunione, alla quale è intervenuto l’assessore agli Affari istituzionali, Regino Brachetti (Udeur), erano presenti i consiglieri Donato Robilotta, socialista riformista, Guido Milana (DL), Anna Maria Massimi (Ds), Giuseppe Parroncini (Ds) e Luisa Laurelli (Ds).

152/Ntr/ac/10luglio2006

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù