Lazio: legge su agriturismo in aula giovedi' 21 ore 11 e d'ambrosio costituisce il gruppo movimento politico per l'autonomia

14/09/06 - La proposta di legge sull’Agriturismo e sul Turismo rurale sarà il primo punto all’ordine del giorno del Consiglio Regionale del Lazio che si riunirà giovedì 21 settembre alle ore 11 in via della Pisana. Non ci sarà seduta mercoledì 20.
Così ha deciso oggi la conferenza dei capigruppo, la prima dopo la pausa estiva, convocata dal Presidente dell’Assemblea Massimo Pineschi, il quale ha sottolineato che numerosi sono i provvedimenti in arrivo dalle commissioni consiliari e che potranno essere calendarizzati a partire dalla seduta del Consiglio di mercoledì 27 ottobre.
Altri punti per la seduta del 21 potranno essere la nomina di un componente in sostituzione nel Consiglio di Amministrazione dell’ATER di Civitavecchia; una proposta di legge che introduce modifiche alla legge 28 ottobre 2002 n. 37 concernente la “Promozione della costituzione di una società per azioni per la progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione a tariffa o a pedaggio della rete autostradale e di infrastrutture di viabilità a pedaggio nel Lazio”; e infine, la proposta di legge sul Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro (CREL).
Nelle prossime sedute del Consiglio arriveranno in Aula anche la proposta di legge “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta della Regione Lazio” e la proposta di deliberazione concernente la “Disciplina della Consulta regionale permanente dei consultori familiari”.
In conferenza dei capigruppo erano presenti, oltre a Pineschi, il Vice-Presidente del Consiglio Guido Milana, il consigliere segretario Carlo Lucherini, il Vice Presidente della Giunta e assessore all’Urbanistica Massimo Pompili e l’assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti.

D’AMBROSIO: ECCO PERCHE’ HO ADERITO ALL’MPA
In apertura di seduta della conferenza dei capigruppo, il Presidente Pineschi ha annunciato la costituzione del nuovo gruppo ‘Movimento Politico per l’Autonomia’ (MPA), il cui Presidente è il consigliere Raffaele D’Ambrosio. L’MPA ha come leader nazionale l’on. Raffaele Lombardo.
Raffaele D’Ambrosio esce così da Forza Italia di cui è stato capogruppo in Regione fino a oggi. D’Ambrosio, parlando agli altri capigruppo, ha così motivato la sua scelta: “Si tratta di motivazioni squisitamente politiche, perché penso che la politica debba partire dal territorio. La mia è stata una lunga e approfondita riflessione, dovuta anche a una valutazione sulla nuova legge elettorale per il Parlamento nazionale, una legge non corrispondente al dettato costituzionale (articolo 49), che limita la partecipazione dei cittadini nella scelta dei propri rappresentanti in Parlamento. Tuttavia –ha aggiunto D’Ambrosio- resto nella Casa delle Libertà, sempre riconoscente al Presidente Berlusconi, al movimento di Forza Italia e ai colleghi che in questi anni hanno contribuito ad arricchire il mio patrimonio culturale e politico”.

183/Ntr/ac/13settembre2006