Lavoro; regione Lazio in sostegno dei precari ANCR

12/05/06 - I rappresentanti di 950 lavoratori dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sono stati ricevuti oggi dalla commissione Lavoro della Regione Lazio, presieduta da Giuseppe Mariani (Ambiente e Lavoro). I lavoratori hanno rappresentato la situazione dell’Ente senza scopo di lucro, controllato dal Ministero della Difesa, in cui si è creata una situazione di incertezza dovuta a una non definita fase di transizione nella quale i lavoratori sono dipendenti dell’Ente ma anche di una cooperativa costituita dagli stessi responsabili dell’Ente. I lavoratori chiedono di avere risposte dalle Istituzioni circa il futuro dell’Ente e della loro condizione lavorativa e hanno spiegato che esistono diverse interrogazioni parlamentari in materia.

Wanda Ciaraldi (Udeur) ha auspicato che la Regione Lazio, pur non avendo competenze specifiche nella vicenda, si faccia portavoce del disagio dei lavoratori. Sulla stessa linea Enzo Foschi (Ds), per il quale è necessaria l’interlocuzione con i parlamentari che se ne sono già occupati.

Giuseppe Mariani, tirando le conclusioni dell’incontro, ha detto che la commissione intanto acquisisce tutta la documentazione fornita dai lavoratori e che presto, di concerto con l’assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi, convocherà i datori di lavoro. Mariani ha precisato che “la Regione Lazio, pur trattando un caso nel quale non ha competenze dirette, assume l’impegno di occuparsi della vicenda, se non altro perché l’ANCR ha sede a Roma. Ma colgo questa occasione –ha concluso Mariani- per rilanciare la proposta di un Consiglio Regionale straordinario sul lavoro e sulla precarietà: è giunto il momento di fare un punto e di avviare un rapporto costruttivo con il nuovo Governo, al fine di compiere scelte capaci di incidere sulle dinamiche del mercato del lavoro, correggendo quelle distorsioni che hanno reso la precarietà quasi una condizione di lavoro normale, mentre nella precarietà non c’è nessuna normalità”.