menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: via alla riorganizzazione degli Enti Regionali


19/11/07 - La commissione Affari istituzionali ed Enti locali, presieduta da Roberto Alagna (Lista civica per il Lazio), ha dato parere favorevole alla proposta di legge concernente la riorganizzazione degli enti regionali e dei relativi organi di vertice. Hanno votato a favore i consiglieri del Pd Luisa Laurelli, Carlo Lucherini, Giuseppe Parroncini e Antonio Zanon. Contrari Stefano De Lillo (FI), Erder Mazzocchi (AN) e Donato Robilotta (SR) mentre si è astenuto Roberto Alagna. Erano presenti l’Assessore agli Affari istituzionali Daniele Fichera (Pd), il capogruppo di Rifondazione comunista, Ivano Peduzzi e quello dell’Udc, Massimiliano Maselli.

La proposta di legge concernente “Norme generali relative alle agenzie regionali istituite ai sensi dell’articolo 54 dello Statuto”, intende dare attuazione, attraverso la creazione di apposite “agenzie regionali”, a un’innovativa e funzionale forma di organizzazione dell’attività istituzionale. Le nuove agenzie - da non confondere con quelle già esistenti che hanno lo status di ente pubblico dipendente - vengono definite come unità amministrative caratterizzate dall’assegnazione di risorse organizzative ed economiche con direzione e responsabilità autonome entro gli indirizzi emanati della Giunta regionale. Al vertice di ogni agenzia sarà preposto un direttore, nominato dalla Giunta stessa, ovvero tra esperti e professionisti esterni all’amministrazione regionale, in possesso dei requisiti previsti nelle singole leggi istitutive.

In fase di prima applicazione, la nuova normativa prevede la conferma, quali enti pubblici dipendenti dalla Regione, ai sensi dell’articolo 55 dello Statuto: Arsial, Arpa, Laziodisu, Asp, Agenzia regionale per i trapianti e le patologie connesse del Lazio, Aremol, e gli enti di gestione delle aree naturali protette. Sono invece trasformati da enti pubblici dipendenti dalla Regione in agenzie regionali ai sensi dell’art. 54 dello Statuto: l’Agenzia Lazio lavoro, l’Ardis, l’Arp, l’Agensport. E’ prevista l’estinzione dell’Irvit e dell’Ente regionale per la comunicazione “Istituto Montecelio” le cui funzioni dovranno essere trasferite a due enti privati di nuova costituzione a partecipazione regionale. Per quanto riguarda il ‘Consorzio polifunzionale Pegaso’ quale ente strumentale di Adisu, esso verrà estinto in sede di adeguamento della legge regionale istitutiva di Laziodisu.

La commissione ha designato quale relatore della legge approvata la consigliera Luisa Laurelli, mentre Roberto Alagna sarà relatore per conto della Lista civica per il Lazio. 265/Ntr/ac/19 novembre 2007

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù