Sanita': dalia (dl), percorsi condivisi con i direttori generali audizione manager di asl, ospedali, irccs e policlinici alla pisana

31/10/06 - I direttori generali delle Asl, delle Aziende ospedaliere, degli IRCCS e dei Policlinici universitari del Lazio oggi erano presenti in via della Pisana all’audizione presso la commissione Sanità, promossa dal Presidente Franco Dalia (Margherita). “E’ la prima audizione del genere, ma è anche la prima di una serie –ha spiegato Dalia –perché, assieme all’ufficio di presidenza della commissione, farò un calendario per ascoltare i singoli direttori generali sui problemi specifici di ogni singola Asl e struttura sanitaria. Assieme troveremo soluzioni, attraverso percorsi condivisi, per girare in positivo i problemi della Sanità del Lazio, dal rientro del deficit alla ristrutturazione della rete ospedaliera”. Dalia ha poi sottolineato “il ruolo istituzionale della commissione, dove tutti sono rappresentati, perché il Consiglio ha funzioni di programmazione, di indirizzo e di controllo, mentre le funzioni di governo sono proprie della Giunta. E’ nostra intenzione –ha concluso Dalia- avviare riflessioni e operare scelte per far compiere alla Sanità del Lazio un salto in avanti in termini di qualità dei servizi e delle prestazioni, rilanciando il ‘governo clinico’ e il territorio. Assieme ai direttori generali sentirò i sindaci e i presidenti dei Municipi di Roma, per affrontare e risolvere i problemi che ci saranno rappresentati”.
Aria di grandi occasioni oggi, nella sala degli ‘Etruschi’ della Pisana: massiccia la presenza dei consiglieri regionali, altrettanto massiccia la presenza dei manager, praticamente tutti. Hanno partecipato all’incontro non solo i componenti la commissione Sanità, ma anche molti consiglieri, che, pur non facendone parte, hanno voluto assistere all’audizione: Peppe Mariani (Verdi), Loreto Colagrossi (IDV), Stefano De Lillo (Forza Italia), Franco Fiorito (AN), Tommaso Luzzi (AN), Antonietta Brancati (INM), Massimiliano Maselli (UDC), Donato Robilotta (SR-RNP), Carlo Lucherini (DS), Luigi Canali (Lista Marrazzo), Simone Gargano (Misto), Anna Pizzo (PRC), Rodolfo Gigli (UDC), Wanda Ciaraldi (UDEUR), Daniele Fichera (Lista Marrazzo), Ivano Peduzzi (PRC), Peppino Celli (SDI-RNP), Luisa Laurelli (DS), Guido Milana (Margherita), Alessio D’Amato (Ambiente e Lavoro), Aldo Forte (UDC).
Era presente l'assessore alla Sanità Augusto Battaglia.
Sono intervenuti diversi direttori generali, ma per tutti ha parlato il coordinatore Luigi D’Elia, DG del San Giovanni-Addolorata: “Noi siamo tecnici e qui parliamo da tecnici –ha detto -. Riteniamo l’incontro di oggi importante per un duplice motivo: il primo è che la conoscenza formale in questa sede è un valore in sé; la seconda è che così si troveranno le convergenze fondamentali su un obiettivo di fondo che è quello di operare per il contenimento della spesa senza tagliare servizi e prestazioni. La nostra opzione strategica è quella di dare al Servizio sanitario regionale maggiore efficienza, efficacia ed economicità, con criteri di trasparenza e imparzialità nella gestione”.
Diversi consiglieri di maggioranza e di opposizione hanno sostenuto l’iniziativa del Presidente Dalia, sottolineando la giustezza del metodo: Luigi Canali ha detto che “va bene l’audizione di oggi e quelle specifiche”, così anche Carlo Lucherini, mentre Donato Robilotta ha chiesto che gli atti di programmazione siano discussi in Aula. Celli ha sottolineato l’esigenza di calibrare le scelte sull’eventuale taglio dei posti letto, rilanciando la medicina del territorio. Maggiore informazione verso i consiglieri ha chiesto Antonietta Brancati, mentre Mariani ha annunciato un tour presso gli ospedali per verificare di persona problemi ed esigenze. Fiorito ha auspicato che si fermi la spirale delle polemiche tra centrodestra e centrosinistra sulle responsabilità del deficit, mentre Luzzi ha chiesto di conoscere gli atti della Giunta: “Non sappiamo nulla né del piano ospedaliero né del piano sanitario”. De Lillo ha ribadito “la necessità di trovare i punti di convergenza sulla situazione finanziaria, anche per il piano di rientro del deficit, nonché per i singoli problemi come l’abbattimento delle liste di attesa”. Presente all’audizione la neo-nominata manager dello ‘Spallanzani’ Laura Pellegrini, mentre Marino Nonis, DG dell’IFO-Regina Elena, ha proposto che “la collaborazione tra la commissione Sanità della Regione e i direttori generali abbia come sbocco l’assunzione di una funzione di monitoraggio sulla situazione complessiva della Sanità nella Regione, con possibilità di promuovere ‘azioni condivise’ per migliorare il Servizio sanitario regionale”.
234/Ntr/ac/31 ottobre 2006