menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

La comunicazione della Regione Lazio al COM-PA 2008


21/10/08 - Chiusa la prima fase per il sistema di comunicazione e informazione del Consiglio regionale. Il presidente Milana: “Adesso inizia la fase di promozione”. L’assessore Alessandra Tibaldi ha presentato “Portalavoro”, la piattaforma informativa dell’assessorato al Lavoro

Inaugurato al COM-PA 2008 dal presidente del Consiglio regionale, Guido Milana, lo stand della Regione Lazio. All’evento hanno partecipato l’assessore al Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili, Alessandra Tibaldi e il professor Stefano Rolando, presidente del Comitato di Programma del COM-PA, il Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino ed alle imprese, in programma dal 21 al 23 ottobre alla Fiera di Milano. Nello spazio espositivo sono stati illustrati il sistema di comunicazione e informazione dell’Assemblea legislativa (vedi scheda allegata)  e il portale dell’Assessorato al Lavoro.

“Da oggi – ha dichiarato il presidente Milana – inizia la fase di promozione del portale www.consiglio.regione.lazio.it. Abbiamo impiegato questi mesi per sperimentare la macchina e per verificare software e tecnologie. Ora siamo pronti ad avviare una campagna di informazione non rivolta solo ai singoli ma soprattutto alle comunità. Dovremo concentrare il nostro sforzo sulle scuole – ha aggiunto – specie per la diretta dei lavori, così come su alcuni settori economici, che dovranno essere oggetto di una politica di informazione per conferire alle aste on line anche un significato di reale risparmio di risorse”.

L’assessore Alessandra Tibaldi, da parte sua, ha presentato “Portalavoro” (www.portalavoro.regione.lazio.it). “Si tratta – ha detto l’assessore –  di uno strumento che riunisce numeri, qualità e diritti del lavoro. Abbiamo inserito in rete le banche dati di tutti i soggetti interessati – come Centri per l’impiego provinciali, Ministero del Lavoro, Inps, Inail e Asl – per avere i numeri dei rapporti di lavori aperti e chiusi. Il portale contiene anche link che consentono di accedere alla modulistica e alla descrizione delle diverse tipologie di contratto di lavoro in modo che l’utente possa comprendere le differenze, ad esempio, tra rapporto interinale e stage”.

Nello spazio espositivo viene illustrato ai visitatori anche “Dillo a Marrazzo”, un servizio che la Regione Lazio mette a disposizione dei cittadini per interloquire con l’istituzione regionale e con il Presidente Marrazzo attraverso l’e-mail dilloamarrazzo@regione.lazio.it o attraverso il portale della Regione. Ad oggi sono state superate abbondantemente le 20 mila richieste e la tendenza per il 2008 è stimata in circa 30 mila contatti. Attraverso questo strumento è possibile “interrogare” la Regione sia sugli aspetti meramente amministrativi, sia su quelli più strettamente politici.

*  *  *

Domani, mercoledì 22 ottobre, inoltre il presidente del Consiglio regionale Milana parteciperà al forum “Immagine e identità nazionale. L'Italia raccontata agli italiani: una, tre, mille?”, organizzato dalla ‘Fondazione Università IULM’, in programma dalle ore 9.30 alle 11 alla sala Forum del padiglione 6. Il dibattito, introdotto dal ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, sarà coordinato da Giampiero Gramaglia, direttore agenzia Ansa. Interverranno Claudio Artusi, amministratore delegato della Fiera di Milano, il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, il Capo Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Naddeo e Michele Torres Capo Reparto Affari Generali Comunicazione, Pubblica Informazione e Relazioni Esterne dello Stato Maggiore dell'Esercito.

Sempre domani, presso lo stand della Regione Lazio,è in programma alle ore 11.30 il seminario sui servizi telematici del Lazio per le politiche del lavoro. Il confronto sarà moderato da Lea Battistoni, responsabile della Direzione Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili con la partecipazione dell’assessore Tibaldi,  Grazia Strano, responsabile della Direzione generale innovazione tecnologica e comunicazione e  Piero Lucisano, Prorettore dell'Università di Roma "La Sapienza".

Nell’annunciare l’appuntamento Tibaldi ha fatto un bilancio dopo 10 mesi dall'avvio del sistema delle comunicazioni obbligatorie datoriali: “Non era scontato che le ‘prove di federalismo’ dovessero confrontarsi  così rapidamente con la necessità di approntare un sistema di comunicazione telematico federato che fosse in grado di far colloquiare, attraverso i nodi delle regioni e delle province autonome, le centinaia di centri per l'impiego dislocati su tutto il territorio nazionale, e che utilizzano i sistemi informativi delle province, con il nodo del Ministero e, attraverso questo, con gli altri nodi di amministrazioni centrali quali l'INPS, l'INAIL e gli uffici territoriali del Governo”.


Allegati

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù