Lazio, rifiuti: la replica del Presidente Marrazzo

24/06/08 - Nella sua replica nell’aula del Consiglio regionale al termine del dibattito dedicato al piano rifiuti, il presidente della Giunta è partito dalla fine dell’emergenza: “La nostra situazione sui rifiuti è tenuta sotto controllo e questo è emerso con chiarezza dal dibattito in aula. Una delle questioni che mi premeva di portare all’attenzione dell’opinione pubblica è che il Lazio non si trova nella stessa situazione della Campania”. Riconoscendo all’opposizione di non aver chiuso la porta al dialogo, Marrazzo è tornato sui tre punti chiave del piano: la raccolta differenziata, le discariche e la chiusura del ciclo dei rifiuti che porta con sé la ‘termovalorizzazione’.

“Nella nostra regione i dati si stanno invertendo: siamo alla fine del commissariamento e all’inizio del processo ordinario della gestione dei rifiuti. La Giunta – ha aggiunto Marrazzo – ha già deliberato la costruzione del bando per presentare in aula il piano ordinario dei rifiuti”. I fondi necessari a sostenere le scelte contenute nel piano, prima fra tutti l’aumento della raccolta differenziata e del compostaggio, dovranno essere trovati col prossimo assestamento di bilancio su cui sarà chiamato a esprimersi il Consiglio regionale.

Il presidente Marrazzo ha infine rivolto un appello all’assemblea affinché affianchi la Giunta nella sua azione a sostegno di Roma, ma anche dei piccoli comuni che da soli non possono farcela. “Le province dovranno avere rispetto delle nostre scelte, dobbiamo rivendicare il nostro diritto-dovere di legislatori di indicare i criteri.  Tutti voi – ha concluso Marrazzo - dovete sperare con me che gli obiettivi che ho fornito siano raggiungibili. Ora bisogna parlare ai territori stando tra i cittadini e dimostrando che non vince il Nimby, “Not in my backyard” (“non nel mio cortile”, ndr.) ma si vince se ci si sente partecipi di una grande comunità, la Regione Lazio, insieme con Roma. Sono convinto che su questo tema la nostra regione nei prossimi anni può rappresentare un modello”.