Lazio: approvata variazione al bilancio di previsione. L'assessore Nieri: è un provvedimento squisitamente tecnico che modifica le previsioni al 31/12/2007, alla luce dei nuovi dati disponibili

06/03/08 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana, ha approvato a maggioranza con 30 voti a favore, 3 contrari e 3 astenuti, la legge regionale, adottata dalla Giunta, concernente la "Variazione al bilancio di previsione della Regione Lazio per l'esercizio 2008". La legge anticipa nella sostanza la legge di assestamento di bilancio in quanto aggiorna le previsione fatte dal bilancio regionale 2008 con i dati di chiusura dell'esercizio 2007.

Il provvedimento si è reso necessario, infatti, a seguito della conclusione delle operazioni di chiusura dell'esercizio 2007 e alla conseguente acquisizione di ulteriori dati contabili, degli importi concernenti i residui attivi e passivi già iscritti in via presuntiva nel bilancio di previsione per il 2008 e all'adeguamento della giacenza di cassa. Si provvede così all'aggiornamento del risultato di gestione al 31/12/2007 e alle conseguenti variazioni dei capitoli d'entrata e di spesa e ad apportare specifiche variazioni tabellari concernenti la riattribuzione di fondi vincolati, l'attribuzione di spese di funzionamento o derivanti da contratti e accordi di programma.

Infine, la legge di variazione, che entrerà in vigore il giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Lazio, modifica l'articolo 37 della Finanziaria regionale nella parte in cui si pone ai Comuni il limite di una sola proposta di richiesta d'intervento da parte della Regione in materia di opere pubbliche per lo sviluppo locale.

La proposta di legge, dopo il passaggio in commissione Bilancio, è giunta in aula con un emendamento della Giunta. "E' un emendamento completamente tecnico che modifica la previsione al 31/12/2007, con i dati reali acquisiti a fine 2007 - ha spiegato in aula l'assessore al Bilancio, Luigi Nieri (PRC) - Sistema i residui attivi e passivi, i fondi europei e la cassa. Il provvedimento prende atto delle variazioni comunicate dal Ragioniere generale. I nuovi dati non sono definitivi, ma molto vicini a quelli della manovra di assestamento di bilancio che faremo a luglio. Quindi, è un provvedimento squisitamente tecnico".

La conferenza dei capigruppo aveva deciso all'unanimità di far giungere a una rapida approvazione la legge di variazione, ma Aldo Forte (UDC) ha detto che "stiamo aumentando di circa un miliardo di euro l'indebitamento della Regione Lazio. Certo, sono scelte politiche, ma non si può dire che sia un fatto soltanto tecnico". E Donato Robilotta (SR) ha chiesto all'assessore Nieri "se la Giunta avesse intenzione di portare nei prossimi mesi all'approvazione dell'aula un'ulteriore variazione di bilancio che riguardi la sanità". "'L'assessore - ha chiesto Robilotta - è in grado di dire che non ci sarà una variazione per coprire il disavanzo della sanità?'".

Critici sul metodo i consiglieri Bruno Prestagiovanni (AN), che ha chiesto e ottenuto che l'emendamento fosse rinviato alla commissione bilancio, Fabio Desideri (MLS - Rosa bianca) il quale ha chiesto che "i provvedimenti in materia economico-finanziaria non siano portati all'attenzione dei consiglieri regionali in modo frammentario come avviene adesso" e Franco Fiorito (AN) secondo il quale per la Giunta "non è chiara la politica di bilancio della Regione Lazio".

"Questo non è il momento delle scelte, stiamo solo sistemando le previsioni fatte al 31 dicembre - ha detto Nieri nella sua replica - Il lavoro del bilancio è stato fatto a settembre. Tutte le regioni che approvano i bilanci a dicembre, nelle prime settimane successive fanno delle variazioni: è assolutamente fisiologico. Se non lo facessimo creeremmo problemi all'operatività del provvedimento. Quindi, è un fatto tecnico - contabile. Il debito è aumentato perché non abbiamo ancora acceso mutui". E, rispondendo a Robilotta, Nieri ha sottolineato che "rispetto alla sanità, per i dati che abbiamo oggi non prevediamo alcuna variazione".