LAZIO: MILANA RIAVVIA ATTIVITA' CONSIGLIO REGIONALE. Due sedute a settimana, maggiore attività nelle commissioni. Gli interventi dei capigruppo di maggioranza e di opposizione.

10/09/07 - LAZIO: MILANA RIAVVIA ATTIVITA’ CONSIGLIO REGIONALE Due sedute a settimana, maggiore attività nelle commissioni. Gli interventi dei capigruppo di maggioranza e di opposizione. Guido Milana, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, ha presieduto oggi la prima conferenza dei capigruppo, dopo la pausa estiva, alla presenza del Vice-Presidente della Giunta Massimo Pompili. Milana ha avanzato ai Presidenti dei gruppi la proposta di tenere sedute di Consiglio il mercoledì e il giovedì di ogni settimana, in pratica il raddoppio dell’attività consiliare, tradizionalmente limitata al solo mercoledì, tranne situazioni particolari in cui si è tenuto Consiglio anche in altri giorni. Lo scopo della proposta è quello di articolare meglio l’attività legislativa su due giorni, con una calendarizzazione più puntuale degli argomenti. “Ciascun argomento dovrà essere affrontato in una seduta e, all’occorrenza, si può decidere il prolungamento in altra seduta. Ma le convocazioni dei Consigli saranno una per seduta e non un’unica seduta che prosegue in giorni successivi”.

Ha spiegato così lo stesso Milana il senso della sua proposta. Sulla proposta delle due sedute a settimana, il consenso è stato unanime da parte dei Presidenti dei gruppi, pur se con alcune precisazioni. Alessio D’Amato (Ambiente e Lavoro) ha rilevato che “per poter tenere due sedute a settimana, occorre porre mano all’organizzazione del lavoro delle commissioni”. Donato Robilotta (SR) ha posto l’accento sulla necessità di “elevare la qualità della produzione legislativa attraverso un effettivo lavoro delle commissioni”.

D’accordo con la proposta Milana anche Francesco Saponaro (Misto), perché “così sarà possibile affrontare anche temi emergenti quale quello della sicurezza dei cittadini”. Alfredo Pallone (Forza Italia) ha detto che “il vero problema è quello del ruolo del Consiglio e delle commissioni, recuperando all’Assemblea la funzione legisltaitva”. Fabio Desideri (DCA) ha sottolineato “la necessità di tornare a fare programmazione per sessioni tematiche”, chiedendo anche i tempi per la discussione del DPEFR. Un OK pieno alla proposta Milana e al suo senso politico è venuto dal capogruppo del PD Giuseppe Parroncini: “E’ opportuno un Consiglio che lavori di più e due giorni di sedute vanno coordinati con il lavoro delle commissioni. E’ il momento in cui dobbiamo compiere un salto di qualità attraverso riforme importanti dello Statuto, dei Regolamenti e della legge elettorale”.

Anche Luigi Canali, Vice capogruppo del PD, ha espresso consenso rilevando che “le commissioni devono lavorare di più e meglio”. Per il capogruppo dei Verdi Enrico Fontana, “occorre anche un cambiamento di stile nelle sedute da parte dei consiglieri. Va bene più sedute, ma anche riduzione del numero delle commissioni”. Giuseppe Celli (SDI) si è detto favorevole alla riduzione delle commissioni ma ha chiesto anche una “maggiore programmazione dei lavori da parte della Giunta”. Antonio Cicchetti (AN), anch’egli favorevole alla proposta, ha chiesto “modifiche all’andamento dei lavori d’Aula e del Consiglio: occorre maggiore qualità delle leggi e la politica deve riaffermare propria dignità e autorevolezza”. Ivano Peduzzi (PRC), favorevole all’intensificazione dei lavori, ha chiesto maggiore attenzione sui temi cosiddetti ‘caldi’ della politica e della società. Due sedute di Consiglio si terranno mercoledì 19 e giovedì 20 settembre.

Nella prima saranno esaminate una proposta di legge sulla promozione culturale e due mozioni (aggressioni neofasciste a Villa Ada; vertenza su Madonna delle Rose a Mentana). Nella seconda la proposta di legge sui cantieri scuola e un’altra mozione (DDL su codice delle Autonomie locali) e l’istituzione del Comitato tecnico per l’Urbanistica. Altre sedute si terranno nei giorni mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, quindi il 3 e 4 ottobre, il 17 e il 18 ottobre, il 24 e 25 ottobre e il 31 ottobre. Per entrare nel dettaglio della programmazione di queste sedute, Milana ha convocato un’altra conferenza dei capigruppo lunedì 17 settembre, sempre alle ore 11. 178/Ntr/ac/10 settembre 2007 Area Informazione 00163 – Roma – Via della Pisana 1301 – telefoni 0665771408; fax 0665001518. onotaristefano@regione.lazio.it