Lazio, nasce il premio fotografico dedicato a Renato Ciofani

03/04/09 - La Presidenza del Consiglio regionale del Lazio ha intitolato a Renato Ciofani un premio fotografico suddiviso in tre categorie, una riservata a professionisti e praticanti, le altre due aperte a tutti i fotografi, a prescindere dalla loro qualifica, purché residenti nel Lazio alla data del 31 dicembre 2008.

Il concorso fotografico "Premio fotoreporter del Lazio Renato Ciofani" è stato presentato oggi a Roma, nella sede del Consiglio regionale di via Poli, dal Presidente del Consiglio regionale, Guido Milana, alla presenza del padre di Renato, Roberto Ciofani e della vedova Alessia.

Presenti anche il vicepresidente del Consiglio, Carlo Lucherini e i consiglieri regionali Massimo Pineschi e Alessio D’Amato, colui che ha proposto l’istituzione del premio.

Renato Ciofani era un fotoreporter free lance, collaboratore del Corriere della Sera, che un anno fa, a soli 38 anni, è morto in un incidente motociclistico mentre era impegnato in un servizio a Viterbo, lasciando la moglie Alessia e il figlio che sarebbe nato solo dopo pochi mesi.

Il padre Roberto, intervenuto alla presentazione, lo ha ricordato così: “Dal punto di vista professionale era un perfezionista, sempre pronto a partire con la sua moto per rappresentare un evento straordinario. Con i suoi modi gentili ma determinati riusciva a scattare nel momento giusto e le sue foto rappresentano la realtà della città di Roma che ciascuno di noi vive quotidianamente nell’ambito politico, culturale, del lavoro e del disagio sociale. Chi l’ha conosciuto ha potuto apprezzarne le doti umane e professionali di grande spessore, chi lo ha sottovalutato dovrà meditare a lungo”.

“E’ con grande orgoglio – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milanache abbiamo istituito questo premio in ricordo di Renato Ciofani, non solo per attestare la stima e l’affetto verso un professionista straordinario nonché uomo di grande sensibilità, ma anche per essere vicini, come istituzione, ad un mondo, quello dei free lance, che rappresenta la faccia più vera e sofferta dell’informazione. Ogni giorno – ha aggiunto Milana – tantissimi sono i giornalisti e i fotoreporter che, come faceva Renato, corrono da una parte all’altra del nostro territorio per raccontare, attraverso una foto o un articolo, i fatti che accadono. Anche se vivono condizioni di precariato spesso sono loro i veri protagonisti dell’informazione”.

Per il consigliere regionale Alessio D’Amato, che ha proposto l’istituzione del premio, “si tratta di una iniziativa molto importante perché in questo giornalismo fatto prevalentemente di volti televisivi, rende il giusto tributo a una intera categoria che svolge il proprio lavoro lontano dai riflettori ma che ha un ruolo determinante nella circolazione delle informazioni. A me è capitato di conoscere Renato proprio per una foto particolare, “carpita” alla famosa ‘Lady Asl’ all’uscita del tribunale di Roma, che nessun altro era riuscito a immortalare. Questo premio, oltre a rendere vivo il ricordo di Renato Ciofani, sarà utile ai giovani che si avvicinano per la prima volta alla professione di fotoreporter”.

Il concorso, aperto a tutti i fotografi residenti nel Lazio al 31 dicembre 2008, sarà articolato in tre categorie. Ogni autore potrà partecipare scegliendo esclusivamente una delle seguenti sezioni: 1) Foto di cronaca (riservata a professionisti e praticanti); 2) Foto di paesaggio e natura (aperta a tutti); 3) Foto ritratto (aperta a tutti).

Alle migliori immagini per ciascuna sezione saranno assegnati i seguenti premi in denaro:

1) Categoria “Foto di cronaca”: 1° classificato € 6.000,00; 2° classificato € 3.000,00; 3° classificato € 2.000,00;

2) Categoria “Foto di paesaggio”: 1° classificato € 2.000,00;

3) Categoria “Foto ritratto”: 1° classificato € 2.000,00.

Le prime 4 fotografie di ciascuna sezione saranno inserite nel Calendario annuale del Consiglio regionale del Lazio.

La Giuria sarà composta da 5 membri qualificati (presidente, vice presidente, 3 giurati) in rappresentanza del mondo del giornalismo e della fotografia. Affiancherà il loro lavoro un giurato speciale, congiunto del fotoreporter Renato Ciofani. Presidente della giuria sarà il celebre fotografo romano Rino Barillari che conosceva Renato personalmente.

Il regolamento del concorso e tutte le informazioni utili su come parteciparvi sono disponibili su: www.consiglio.regione.lazio.it