Lazio Service, entro dicembre stabilizzati tutti i lavoratori

17/10/07 - La commissione regionale permanente Lavoro, presieduta da Peppe Mariani (Verdi), si è riunita alla Pisana per verificare lo “stato del processo di stabilizzazione del personale di Lazio Service Spa”. Ai lavori ha partecipato anche il Presidente del Consiglio regionale Guido Milana (Pd), nonché l’assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi (Pdci), i consiglieri Paola Brianti (Pd), Loreto Colagrossi (Idv), Enzo Foschi (Pd), Romolo Del Balzo (FI) e l’amministratore delegato di Lazio Service Spa, Tonino D’Annibale.

L’intervento di Peppe Mariani ha riassunto le tappe che hanno partecipato alla stabilizzazione dei lavoratori di Lazio Service, rivendicando un ruolo importante per la commissione che presiede perché “ha dato l’input su una questione determinante per il futuro di centinaia di lavoratori portando avanti un’azione non invasiva, ma propositiva. Si è trattato di una sinergia tra Consiglio, Giunta regionale e Lazio Service, che ha permesso di porre la parole fine alla precarietà. Con orgoglio - ha aggiunto Mariani - possiamo affermare che abbiamo rispettato gli impegni compiendo un processo di stabilizzazione che, per numeri, rappresenta un record rispetto ad altre regioni. La forte volontà del Presidente Marrazzo, degli assessori Tibaldi, Di Stefano, Pompili, e di tutte le forze che compongono la maggioranza ha consentito di vincere questa battaglia.

Anche l’opposizione - ha osservato Mariani - ha cambiato atteggiamento quando ha capito che la nostra era un’operazione in nome del diritto al lavoro e contro la precarietà che si trascinava da anni. Abbiamo proceduto - ha tenuto a specificare - nell’ambito della legalità e della trasparenza, adoperando gli strumenti della concertazione con le rappresentanze sindacali e mediando fra le parti opposte. I fatti - ha concluso - ci stanno dando ragione e rendono merito a un lavoro compiuto che resterà incancellabile”. Guido Milana, Presidente del Consiglio regionale, si è detto convinto che “l’esternalizzazione dei servizi è il sistema al quale dobbiamo guardare in futuro. Un maggiore incremento di questa pratica sgraverebbe la Regione di alti costi di gestione ottenendo al tempo stesso maggiore efficienza. Si tratterebbe certo, ha spiegato Milana, di processi lunghi, ma che è necessario avviare se vogliamo veramente ridurre i costi di gestione nella pubblica amministrazione”.

L’assessore Alessandra Tibaldi, ha parlato “di un risultato straordinario che ci fa onore”, mentre Enzo Foschi ha definito quella di oggi una bella giornata, perché, ha detto, “siamo di fronte ad un fatto: quando c’è professionalità e giusta volontà, i risultati si ottengono”. Tonino D’Annibale, amministratore delegato di Lazio Service Spa, rivolto ai consiglieri si è detto soddisfatto “perché oggi la società garantisce servizi efficienti per il buon governo della Regione” ma soprattutto perchè “non solo sono stati rispettati gli impegni presi, ma siamo andati oltre: sino ad oggi abbiamo stabilizzato 632 lavoratori su 1030, ai quali, domani, se ne aggiungeranno altri cinquanta.

Completeremo comunque le rimanenti stabilizzazioni entro il prossimo 31 dicembre 2007. Ovviamente - ha puntualizzato D’Annibale - questa pagina positiva è stata realizzata grazie all’impegno della Giunta regionale guidata da Piero Marrazzo, che ha voluto con determinazione la stabilizzazione degli oltre mille dipendenti precari di Lazio Service. Traguardo importante - ha sottolineato - che segna una svolta nel panorama occupazionale della Regione riconsegnando una prospettiva di certezze a quei dipendenti che erano stati impegnati nel mercato del lavoro sotto l’arma del ricatto psicologico che, abitualmente, il lavoro precario genera. Nel liberare le coscienze, ovviamente, ci poniamo l’obiettivo di massima efficienza della società e piena valorizzazione delle risorse umane a Lazio Service. L’anticipazione della stabilizzazione fa giustizia dei tanti tentativi di strumentalizzazione attivati con puro spirito polemico da qualche consigliere regionale alla ricerca di visibilità. Alle critiche infondate - ha concluso D’Annibale - abbiamo risposto con i fatti”. 218/Ntr/ac/15 ottobre 2007