Pineschi: "Ventotene polo di eccellenza turismo sostenibile"

20/09/05 - “Ventotene dovrà diventare il primo polo di eccellenza del turismo sostenibile del Mediterraneo, coniugando integrità ambientale e valorizzazione di un importante patrimonio culturale che gli deriva oltre che da duemila anni di storia, dal contributo dato alla costruzione dell’Europa unita con il suo manifesto europeistico, mai come oggi di grande attualità”.
Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Massimo Pineschi, in occasione delle celebrazioni della Patrona dell’isola Santa Candida, alle quali erano presenti il Vescovo dell’Arcidiocesi di Gaeta Mons. Mazzoni, il Procuratore capo della Repubblica di Latina Giuseppe Mancini, il Procuratore aggiunto Francesco Lazzaro, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso, con numerose autorità locali e molti turisti ed emigrati provenienti in particolare dagli Stati Uniti.

“Dopo la recente apertura dell’eliporto nell’isola – ha detto Pineschi - la Regione sosterrà il progetto per la valorizzazione in chiave culturale e ambientale del Parco di Santo Stefano, che prevede la realizzazione di un osservatorio delle biodiversità del Mediterraneo, e la creazione a Ventotene di un Museo del Confino e di una sede permanente per la promozione degli ideali europeistici, ribaditi con forza nel recente dibattito svoltosi nell’isola per iniziativa dell’istituto di studi federalisti. Questi obiettivi – ha spiegato Pinesachi - devono essere affrontati con un grande spirito di dialogo e di concertazione tra la Regione, le istituzioni e le realtà produttive e sociali locali. Una grande occasione di rilancio del ruolo dell’isola – ha concluso il Presidente - sarà il suo gemellaggio con Roma richiesto dal sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso, iniziativa pienamente condivisibile poiché nasce dalla volontà di riaffermare una comune vocazione europeistica che mai come oggi può essere di stimolo per un vigoroso rilancio dell’Unione europea e per il superamento delle sue attuali e preoccupanti difficoltà”.

Nel corso della mattinata è stata lanciata verso il mare una mongolfiera di carta realizzata dai ragazzi di Santo Stefano nel ricordo di Sandro Pertini.