Regione: nuove audizioni e più fondi per la Valle del Sacco

20/11/07 - Più fondi per l’individuazione delle fonti di inquinamento nella valle del Sacco. E’ approdato oggi in commissione Agricoltura del Consiglio regionale, presieduta da Mario Perilli (Pd), lo schema di delibera predisposto dalla Giunta, sulla grave emergenza ambientale che colpisce la zona. La sollecitazione a modificare il testo per aumentare i fondi a disposizione ed effettuare lo studio, è arrivata dal consigliere Luigi Canali (Pd) che ha giudicato insufficiente la cifra indicata.

“Se si ritiene che la valle del Sacco abbia la priorità, non si possono stanziare solo 220mila euro per la ricerca rispetto ad uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2007, ne occorrono almeno il doppio” ha insistito Canali, stigmatizzando inoltre “l’assordante silenzio che sulla questione arriva dagli eletti in quella zona, un territorio dove l’inquinamento sta provocando gravi danni alla popolazione”. Per quanto riguarda l’incremento della cifra, il delegato dell’assessore all’Agricoltura Daniela Valentini, ha precisato che l’assessorato è disponibile a rivederla.

Il parere sul documento è stato perciò rinviato alla prossima seduta della commissione che si terrà in tempi brevi. Su proposta del consigliere Enrico Fontana (Verdi), sarà ascoltato il professor Giuseppe Capelli, docente presso il Dipartimento di Scienze geologiche della Terza università di Roma e autore della proposta di studio per la mappatura delle fonti di inquinamento relativamente alle acque (sia le falde sia gli scarichi nei fiumi) e alle sostanze inquinanti presenti in esse. “Solo dopo averlo ascoltato – ha spiegato Fontana - potremo dare parere motivato sulla schema di delibera, indicando, se la commissione lo ritiene, una cifra più consistente di quella indicata”.

Alla seduta erano presenti anche i consiglieri Ivano Peduzzi (Prc), Anna Maria Massimi (Pd) e Francesco Saponaro (Gruppo Misto). 269/Ntr/ac/20 novembre 2007