Salute mentale, presentata nuova proposta di legge

07/05/09 - Una nuova legge per la promozione e la tutela della salute mentale nel Lazio, da approvare alla Pisana prima della fine dell'attuale legislatura. La sfida è stata lanciata stamane nell' Aula Magna dell'ospedale San Camillo, dove il presidente della commissione Sanità, Luigi Canali (Pd) ha presentato una proposta di legge di sua iniziativa che va proprio in tale direzione.
Un testo che nasce da un serrato confronto con gli operatori del settore, pazienti e familiari, con particolare riguardo alla dignità della persona e all'elaborazione di percorsi terapeutici riabilitativi appropriati ed efficaci, nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse. Uno degli obiettivi del provvedimento sarà quello di dare certezza agli operatori di salute mentale, unificando i trattamenti per le 12 Asl regionali al massimo livello di qualità.

La proposta di legge è stata presentata durante un convengo-dibattito al quale hanno preso parte, tra gli altri, i componenti del gruppo tecnico che ha contribuito alla stesura del testo; lo psichiatra Andrea Balbi (Asl Rm/D); il direttore generale dell'Asl RM/G, Giovanni Di Pilla; Daniela Pezzi (Consulta regionale per la salute mentale).

"Questa proposta di legge - ha spiegato Canali - nasce da un prolungato ascolto dei racconti e delle denunce di cittadini e di famiglie che si confrontano quotidianamente con problematiche legate alla salute mentale. L'obiettivo è garantire finalmente una continuità terapeutica, disciplinare in maniera moderna e organica un settore fermo a leggi vecchie di vent'anni. Parlare di reinserimento, di qualità della vita, di reti sociali, di prevenzione del disagio, significa guardare al problema da una prospettiva diversa e innovativa, in linea con aspettative sedimentate da tempo nei cittadini".
Di qui l'impegno pubblico "a garantire un cammino spedito, sia in Commissione che in Consiglio, a questa proposta di legge".

"Per noi psichiatri - ha commentato il direttore del Dipartimento di salute mentale dell'Asl Rm/D - è di fondamentale importanza, attraverso questa nuov legge, recuperare il rapporto con i medici di medicina generale, puntando moltissimo sul territorio, su diagnosi tempestive e sull' appropriatezza delle risposte, sin dalle prime manifestazioni del disagio".