Consiglio Lazio: I primi passi della Presidenza Pineschi

25/05/05 - Il Consiglio Regionale del Lazio è convocato martedì 31 maggio alle ore 10,30 in via della Pisana. All’ordine del giorno il dibattito sulle dichiarazioni programmatiche del Presidente della Regione Piero Marrazzo e l’elezione del Comitato regionale di controllo contabile, così come previsto dall’articolo 70 del nuovo Statuto della Regione Lazio. Si tratta di eleggere il Presidente e quattro componenti del Comitato, che, nel vecchio ordinamento, si chiamava Collegio dei Revisori dei conti.

Così si è determinata ieri a tarda sera la conferenza dei capigruppo, nella sua prima riunione dopo l’insediamento del nuovo Consiglio regionale avvenuto mercoledì 18 maggio.

Nel corso della riunione, la prima presieduta da neo-Presidente dell’Assemblea Massimo Pineschi, si sono affrontati i problemi organizzativi dei gruppi politici, con particolare riferimento alla logistica all’interno della sede del Consiglio Regionale, la cui sistemazione coinvolge anche i servizi, le aree e gli uffici.

Insomma, l’intenzione è di pervenire ad un modello organizzativo improntato sull’efficienza e sull’efficacia. Sono ripetutamente intervenuti i capigruppo di maggioranza e di opposizione: Giulio Gargano (An), Giuseppe Parroncini (Ds), Mario Di Carlo (Margherita), Donato Robilotta (Nuovo Psi), Luciano Ciocchetti (Udc), Alessio D’Amato (Pdci), Filiberto Zaratti (Verdi), Fabio Desideri (Lista Storace), Raffaele D’Ambrosio (Forza Italia), Daniele Fichera (Lista Marrazzo), Ivano Peduzzi (Prc). Alla riunione hanno partecipato anche i due Vice-presidenti Guido Milana (Margherita) e Andrea Augello (An). Il Presidente Pineschi ha sottolineato come in questi primi giorni si stiano affrontando numerosi problemi in sede di Ufficio di Presidenza ed ha chiesto la collaborazione dei capigruppo proprio per pervenire a soluzioni condivise. Disponibilità che è stata ribadita sia dagli esponenti della maggioranza sia da quelli dell’opposizione e che porterà venerdì 27 maggio alle ore 15,30 ad una nuova riunione della conferenza dei capigruppo nella quale si farà il punto della situazione.
La seduta del Consiglio Regionale dedicata all’insediamento delle commissioni permanenti e speciali è prevista mercoledì 8 giugno alle ore 10,30 quando si porrà mano anche ad alcune modifiche al Regolamento del Consiglio per adeguarlo al nuovo Statuto.

DOMANI, GIOVEDI’ 26 MAGGIO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE MASSIMO PINESCHI SI RECHERA’ A LATINA, IN RAPPRESENTANZA DELL’ISTITUZIONE, IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI