Cinema: per Nanni Loy un ricordo corale all'Auditorium

05/12/05 - A dieci anni dalla scomparsa, stasera si è tenuto un evento in ricordo di Nanni Loy, all’Auditorium di Roma. Alla manifestazione, alla quale hanno partecipato diversi colleghi del regista, artisti e politici (Nanni Loy è stato anche consigliere regionale del Lazio nel 1980), è intervenuto Massimo Pineschi, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, promotore dell’iniziativa.

Pineschi ha ricordato “lo straordinario impegno” dell’uomo Nanni Loy, regista e ‘politico’: “ci ha lasciato un’eredità che è un patrimonio ancora di grande attualità –ha detto Pineschi-. Chi può dimenticare quel detenuto Alberto Sordi che subiva, proprio come a volte avviene per alcuni detenuti di oggi, il grottesco e l’ingiustizia di certe carcerazioni. Quel film (‘Detenuto in attesa di giudizio’) peraltro –ha detto ancora Pineschi- ha rappresentato per me, studente di giurisprudenza, e prossimo avvocato penalista, anche un momento formativo della mia coscienza”.

All’evento promosso dal Consiglio Regionale del Lazio hanno dato il loro contributo il Presidente dell’Auditorium Goffredo Bettini, l’assessore alla Cultura Giulia Rodano, Directory Media e l’Istituto Luce. “Avvertiamo tutti –ha concluso Pineschi- che Nanni Loy è presente idealmente tra noi, grazie alla sua straordinaria personalità”.