Carceri - Pineschi: 'Importante intesa con i sindacati'

20/10/05 - E’ un atto che rafforza l’impegno comune della Regione e dei sindacati per garantire ai 6.000 detenuti delle carceri del Lazio il rispetto dei loro diritti e migliori condizioni di lavoro per la polizia penitenziaria”.

Così il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimo Pineschi, circa l’approvazione dei protocolli d’intesa tra il Garante Regionale dei diritti dei detenuti Angiolo Marroni, e i rappresentanti di SAP e CGIL,CISL e UIL penitenziari del Lazio.

“Si tratta di un importante passo in avanti – ha spiegato Pineschi - in una regione in cui sono ancora numerosi i problemi da affrontare: sovraffollamento, disagio, carenze sanitarie, difficoltà di lavoro e di reinserimento. Per questo, come Presidente del Consiglio Regionale, sarò al fianco del Garante dei detenuti nell’impegno di realizzare un sistema penitenziario volto a migliorare il rapporto tra carcere e società, per rendere il carcere non il luogo dell’esclusione ma il luogo dove i diritti della persona e il rispetto della dignità umana si coniughino con la pena e con la sicurezza dei cittadini”.