Minori, lunedì firma protocollo Garante - Save the Children

06/02/09 - Lunedì 9 febbraio 2009 alle ore 14.30, presso la sede di rappresentanza del Consiglio Regionale del Lazio (via Poli 29, Roma), il Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio e “Save the Children Italia” sottoscriveranno un Protocollo d'intesa per formalizzare la loro collaborazione nella realizzazione di attività volte a tutelare, promuovere e dare piena attuazione ai diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti presenti su tutto il territorio regionale.La firma del Protocollo d’intesa tra il Garante, Francesco Alvaro, e il direttore di “Save the Children Italia”, Valerio Neri, avverrà alla presenza del presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Guido Milana.

L'accordo dà seguito alla collaborazione tra il Garante e “Save the Children” già iniziata lo scorso anno con la realizzazione di un  percorso di consultazione di ragazzi e ragazze stranieri e italiani sui temi dell'accoglienza, della protezione e della partecipazione dei minori migranti, presentando poi il loro punto di vista al convegno del 19 giugno 2008 "Accoglienza, tutela e ascolto dei minori stranieri in Italia". Collaborare nella realizzazione di attività di formazione e informazione volte a diffondere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza soprattutto tra i minori più vulnerabili e favorire la partecipazione dei minori stranieri e appartenenti a minoranze etniche ai processi decisionali che li riguardano attraverso la realizzazione di percorsi di consultazione tematici sono i principali contenuti dell’accordo. Il Protocollo prevede anche modalità di governance finalizzate a rendere più efficace e operativa la collaborazione tra Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio e “Save the Children Italia”.

Per informazioni e aggiornamenti: www.laziominori.it