Lazio. Presentato alla Pisana coordinamento sui Rom

03/06/08 - Presentato alla Pisana il primo coordinamento interistituzionale sulla 'questione rom' nel Lazio. "Hanno già aderito una cinquantina di rappresentanti ed altri si stanno aggiungendo di minuto in minuto" ha annunciato Anna Evelina Pizzo (Prc), consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Fanno parte della 'rete' consiglieri regionali, provinciali, comunali e municipali. E' stato annunciato, sempre da Pizzo, l'invio di una lettera al Commissario per l'emergenza nomadi - prefetto Carlo Mosca - per chiedere un incontro con il neonato tavolo interistituzionale.

Tra le attività in programma delle osservazioni "nei campi", legali e non, la questione abitativa (opponendosi ai mega insediamenti) ed anche una riflessione - aperta al contributo di tutti - sulla vigente legge regionale in favore dei rom, la n. 82 del 1985. Luisa Laurelli (Pd), presidente della Commissione Sicurezza, ha posto l'indice sulle politiche sociali della Capitale. "Se si cancellano servizi sociali essenziali come quelli a favore dei rom, dei senza fissa dimora o contro la mendicità minorile - ha detto - entra in fibrillazione l'intero sistema del welfare del Lazio perché in molte province non esistono i servizi che invece offre Roma". Ad avviso di Laurelli i cittadini hanno diritto a vivere serenamente, ma accanto al rispetto delle regole non va messa in secondo piano la solidarietà.

Era presente l'assessore Luigi Nieri (Prc), che ha manifestato contrarietà ai mega campi nomadi fuori del raccordo, che dissolvono quanto fatto in questi anni. "Mai come in questo periodo - ha dichiarato - servono servizi sociali ed animatori sociali nei quartieri per ricucire il tessuto sociale". L'assessore ha infatti manifestato preoccupazione verso episodi dove i cittadini si fanno "giustizia" da sé. Nieri ha posto l'accento sulla legge per i diritti dei migranti già inserita nel calendario dei lavori dell'aula. Mediatori culturali e rappresentanti rom hanno sollevato infine la questione dell'utilizzo dei centri abitati abbandonati, dell'acquisizione della cittadinanza e dell'integrazione scolastica.

In conclusione la consigliera Maria Antonietta Grosso (Pdci) ha sollecitato il coordinamento ad essere immediatamente operativo in considerazione dell'urgenza degli interventi.

Tra i primi promotori dell'appello per l'osservatorio sui campi rom figurano oltre a Pizzo, Laurelli e Grosso, i consiglieri regionali Enrico Fontana (Verdi), Ivano Peduzzi (Prc), Enrico Luciani (Prc), Giuseppe Mariani (Verdi), Giovanni Carapella (Pd) ed Anna Maria Massimi (Pd).