Lazio: varato piano tutela acque regionali (PTAR)

27/09/07 - Il Consiglio Regionale del Lazio presieduto da Guido Milana, ha approvato a maggioranza il Piano di tutela delle acque regionali (PTAR) secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 3 Aprile 2006, n. 152 “Norme in materia di ambiente”. Hanno votato contro i consiglieri d’opposizione e ha motivato il voto contrario Alfredo Pallone, capogruppo di Forza Italia, mentre Massimiliano Maselli, capogruppo dell’UDC, ha annunciato la non partecipazione alla votazione.

Il Piano contiene, oltre agli interventi volti a garantire il raggiungimento o il mantenimento degli obiettivi, le misure necessarie alla tutela qualitativa e quantitativa del sistema idrico. In particolare il piano comprende: a) i risultati dell’attività conoscitiva; b) l’individuazione degli obiettivi ambientali e per specifica destinazione; c) l’elenco dei corpi idrici a specifica destinazione e delle aree richiedenti specifiche misure di prevenzione dall’inquinamento e di risanamento; d) le misure di tutela qualitative e quantitative tra loro integrate e coordinate per bacino idrografico; e) l’indicazione della cadenza temporale degli interventi e delle relative priorità; f) il programma di verifica dell’efficacia degli interventi previsti; g) gli interventi di bonifica dei corpi idrici. L'assessore all'Ambiente Filiberto Zaratti, ha illustrato la deliberazione, e quindi ha replicato agli interventi, sostenendo che l'esigenza è quella di “fare in modo che le aree maggiormente in crisi possano avere un miglioramento entro il 31 dicembre 2008 e che lo stato di qualità dell’acqua della Regione possa raggiungere il livello ‘buono’ entro il 2015”.

SOSTITUZIONE NELLA COMMISSIONE PER RIFORMA SANITA’ Il Consiglio Regionale del Lazio ha eletto il consigliere Luigi Celori quale componente la commissione speciale per la riforma del servizio sanitario regionale. Subentra ad Antonio Cicchetti, che si era dimesso il 20 settembre. 200/Ntr/ac/27 settembre 2007