Lazio, carceri: interventi per un milione e mezzo di euro

24/07/08 - Laurelli: “Un risultato importante per migliorare le condizioni di vita dei detenuti del Lazio”

Individuati, per un valore di un milione e mezzo di euro, gli interventi a favore dei detenuti del Lazio nel corso della seduta odierna della Commissione Sicurezza, presieduta da Luisa Laurelli (Pd). "Esprimo piena soddisfazione per i risultati raggiunti nella seduta di questa mattina – ha commentato la presidente – perché sono stati individuati gli interventi per migliorare le condizioni di vita dei detenuti nelle carceri laziali".

Tra le proposte illustrate dall’assessore regionale agli Affari istituzionali Daniele Fichera (Pd), la commissione ha scelto di finanziare in primo luogo opere strutturali per il reparto Cellulare della sezione femminile e per il nuovo complesso di Rebibbia, nonché per Regina Coeli e per la casa circondariale di Frosinone. Approvati anche gli interventi di ristrutturazione dell’istituto penale minorile di Casal del Marmo e di messa in sicurezza del Centro di prima accoglienza per i minori di Roma, oltre ai progetti promossi dal Garante dei detenuti, tra cui quello di teledidattica-università in carcere.

La commissione ha, inoltre, posto l’accento sulla necessità di procedere in via prioritaria alla realizzazione, d’intesa con il Ministero della Giustizia, di una struttura destinata all’accoglienza delle madri detenute con figli minori e ha dato mandato all’assessore di prendere contatti con il Ministero per realizzarla nel corso del 2009.

Nel corso della seduta l’assessore Fichera ha poi riferito ai consiglieri sul 'secondo patto per Roma sicura' che la Regione sta per sottoscrivere insieme al Ministero degli Interni, al Comune e alla Provincia. "Il patto – ha spiegato –  è stato rimodulato anche alla luce dell’intervenuta nomina del Prefetto Mosca a commissario straordinario per l’emergenza nomadi e dell’annuncio del Governo di destinare maggiori risorse, in termini di uomini e mezzi, alla sicurezza della città di Roma".

Il documento punta ad un maggiore presidio del territorio con l’impiego di forze militari, il loro coordinamento con gli agenti di polizia locale e l’attivazione di forme di sicurezza 'partecipata' con il coinvolgimento di istituti di vigilanza privata (con funzione di osservazione e segnalazione), associazioni di volontariato e protezione civile. Confermato lo stanziamento regionale di 11 milioni di euro.

Erano presenti i consiglieri Fabrizio Cirilli (gruppo Misto),  Giuseppe Mariani (Verdi) e Anna Maria Massimi (Pd), il Garante regionale  dell’infanzia e dell’adolescenza Francesco Alvaro e Giuseppe D’Agostino per il Garante dei detenuti della Regione Lazio.