Lazio; Carceri;Laurelli: "sì a mozione a favore amnistia"

17/05/06 - “Se ci sono opportunità da sfruttare attraverso la legge regionale sulla sicurezza, abbiamo il dovere di farle emergere e di ottenere il massimo rendimento per fare in modo che la reclusione sia strumento di rieducazione e riabilitazione e non soltanto luogo di pena”.
Così Luisa Laurelli (Ds), Presidente della Commissione speciale regionale Sicurezza e lotta alla criminalità, a margine della visita al carcere di Velletri effettuata oggi insieme al consigliere Donato Robilotta (Rnp).
Ai due esponenti regionali, ricevuti dal direttore dell’istituto, Giuseppe Makovec, sono state illustrate le attività lavorative che alcuni detenuti svolgono, quali la coltivazione di un frutteto, un uliveto e la cura di serre. Tra l’altro, è stata costituita una cooperativa che si occupa di viticoltura e che produce vino da destinare al mercato locale.
“Trovo estremamente positivo – ha sottolineato Laurelli – che in un carcere adibito, tra l’altro, alla reclusione di detenuti condannati per efferati delitti e ristretti in regime di carcere duro, vi sia la possibilità, per persone condannate a pene minori, di avere la possibilità di lavorare rendendo più concreta l’opportunità di un loro futuro reinserimento. Non credo, che l’attuale normativa impedisca la partecipazione di cooperative di detenuti ai bandi regionali per poter usufruire dei finanziamenti previsti. Al direttore Makovec – puntualizza – ho chiesto un parere sulla proposta di legge regionale attualmente in discussione alla Pisana, che si occupa della tutela, del diritto allo studio, al lavoro, alla salute, dei detenuti. Ad ogni modo, la ristrettezza e la promiscuità in cui si trovano i detenuti è preoccupante. Per questo, io e il collega Robilotta presenteremo domani, in Consiglio regionale, una mozione a sostegno dell’amnistia da rivolgere al nuovo Parlamento, al nuovo Governo e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”.
Il calendario delle visite alle carceri del Lazio proseguirà nei prossimi mesi osservando il seguente calendario: 23 Maggio, Viterbo; 4 Giugno, Rieti; 20 Giugno, Frosinone; 4 Luglio, Latina; 18 Luglio, Civitavecchia.