Rebibbia: ultimo suicidio conferma dramma carceri

30/11/06 - “Il suicidio di Giampiero M. la scorsa notte a Rebibbia conferma la drammaticità della situazione delle carceri, così come ho potuto verificare di persona nelle visite agli istituti penitenziari di Roma e del Lazio”. Lo afferma Luisa Laurelli (Ds), Presidente della commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità del Lazio. “Le situazioni toccate con mano nelle carceri del Lazio hanno evidenziato ovunque criticità non sempre adeguate alla condizione già drammatica della detenzione. Tutti fatti che ho puntualmente denunciato. Ho ripetutamente chiesto che la legge sui diritti dei detenuti venga approvata dal Consiglio Regionale prima del Bilancio di previsione. Pertanto, ha ragione l’assessore Nieri, primo firmatario di quella proposta di legge, a chiedere che venga approvata prima di Natale. Aggiungo e ribadisco: nella prima seduta utile del Consiglio, prima del Bilancio”.
Luisa Laurelli poi precisa: “Il dolore per questo suicidio ‘evitabile’ deve dare uno scossone al mondo politico regionale e nazionale. Occorre un’inversione di tendenza nella gestione del mondo carcerario. Bene ha fatto oggi Prodi a rivendicare al programma dell’Unione la valorizzazione di pene alternative al carcere. Il carcere resta una struttura totalizzante, mentre nella nostra cultura giuridica il carcere è finalizzato al recupero e al reinserimento di chi nella vita ha sbagliato, ma che resta pur sempre una persona. I suicidi in carcere sono il fallimento della funzione di recupero e una sconfitta per le Istituzioni”.
269/Ntr/ac/30 novembre 2006