menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: Consiglio, 'una scuola al naturale'


16/10/07 - Sarà Guido Milana, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, ad aprire domani, mercoledì 17 ottobre alle ore 10, in via della Pisana, il convegno ‘Una scuola al naturale’ che intende focalizzare i temi dell’alimentazione ed educazione alimentare biologica nelle scuole del Lazio. Milana è infatti firmatario di una proposta di legge ad hoc, sottoscritta dai consiglieri Antonietta Brancati, Alessio D’Amato, Mario Di Carlo, Enrico Fontana, Maria Antonietta Grosso, Eugenio Leopardi, Enrico Luciani, Giuseppe Mariani, Claudio Moscardelli, Ivano Peduzzi e Anna Evelina Pizzo. “Disposizioni in materia di alimentazione con­sapevole e di qualità nei servizi d i ristorazione collettiva per minori”.

Questo il titolo della proposta che intende favorire l’uso di prodotti bio­logici per la preparazione dei pasti nelle mense scolastiche, nelle strutture sanitarie e negli istituti di pena che ospitano adolescenti. La Regione La­zio, con tale provvedimento, si impegna a dare il proprio contributo, anche economico, ai comuni laziali, soprattutto a quelli di ridotte dimensioni e disponibilità finanziaria, che vogliono introdurre tali prodotti nella ristorazione scolastica, sviluppando nel contempo la produzione agricola e zootecnica biologica regionale.

La proposta di legge, inoltre, vuole promuovere progetti di educazione alimen­tare per bambini e corsi di formazione per docenti, genitori ed operatori in servizio nelle mense. Un buon rapporto trà cibo e adolescenza è alla base di uno sviluppo psico-fisico equilibrato. Per que­sto occorre una alimentazione sana, che torni ad essere consigliata dalle stagioni, consapevole dei luoghi, che osservi le tradizioni di tutti, che sappia rispettare l’ambiente. Saranno presenti i consiglieri firmatari della proposta di legge. Interverranno Silvia Castronovi Altroconsumo; Francesco Chiucchiurlotto Pres. ANCI Lazio; Stefano Ciafani Legambiente Andrea Ferrante Presidente Nazionale Aiab; Massimo Gargano Coldiretti Lazio; Antonio Onorati Tavolo “Sovranità Alimentare”; Sandro Salvadori CIA Lazio; Paola Trionfi Biologa nutrizionista per Aiab. Le conclusioni sono affidate a Silvia Costa Assessore all’istruzione; Luigi Nieri Assessore al Bilancio; Alessandra Tibaldi Assessore al Lavoro; Daniela Valentini Assessore all’agricoltura; Maria Coscia Assessore all’istruzione, Roma. Al termine del convegno, alle ore 14, si aprirà la seduta programmata del Consiglio Regionale del Lazio, che è convocato anche giovedì 18 ottobre, ma alle ore 11. Di seguito gli ordini del giorno e la settimana in Consiglio Regionale. LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE

Argomenti prioritari all’ordine del giorno: 1. Interrogazioni a risposta immediata Ass. Cultura, Spettacolo e Sport – Giulia Rodano Interrogazione a risposta immediata n. 129 dei consiglieri Di Paolantonio, Lollobrigida concernente: Campionati mondiali di nuoto 2009. Ass. Lavori pubblici e Politica della casa – Bruno Astorre Interrogazione a risposta immediata n. 154 del consigliere Mazzocchi concernente: Case popolari insistenti nel comune di Lariano. Interrogazione a risposta immediata n. 166 del consigliere Di Paolantonio concernente: Cessione immobile ATER via Bodoni, 96 scala F int. 7. Ass. Mobilità – Franco Dalia Interrogazione a risposta immediata n. 108 del consigliere Di Paolantonio concernente: Piano di ristrutturazione COTRAL S.p.a.. Interrogazione a risposta immediata n. 152 del consigliere Di Paolantonio concernente: Coinvolgimento delle istituzioni sul rinnovo delle R.S.U. del trasporto pubblico laziale. Interrogazione a risposta immediata n. 155 del consigliere Mazzocchi concernente: Bando di gara – Vendita ferrovia concessa Roma/Pantano.

2. Elezione di un componente del Comitato regionale di Controllo contabile in sostituzione di Luigi Canali, dimissionario.

3. Proposta di legge n. 40 del 03.10.2005, di iniziativa dei consiglieri Lucherini, Milana, Pineschi, Peduzzi, concernente: Programma straordinario di interventi urgenti nella provincia di Roma per la tutela e lo sviluppo socio-economico ed occupazione della Valle dell’Aniene.

4. Proposta di legge regionale n. 212 del 20.11.2006, adottata dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 670 del 20.10.2006, concernente: Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale.

5. Proposta di legge regionale n. 68 del 04.11.2005 di iniziativa dei consiglieri Mariani, Di Carlo, D’Amato, Peduzzi, Colagrossi, concernente: Promozione ed attuazione delle iniziative per favorire i processi di disarmo e la cultura della pace.

6. Proposta di legge regionale n. 195 del 30.10.2006, di iniziativa dei consiglieri Laurelli, Robilotta, Parroncini, Lollobrigida, Mariani, concernente: Modifiche all’art. 8 della L.R. 5 Luglio 2001, n. 15 “Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale” come modificato dall’art. 13 della L.R. 28 Aprile 2006, n. 4 “Legge Finanziaria regionale per l’esercizio 2006”

7. Proposta di legge regionale esaminata in forma abbinata ai sensi dell’art. 61 del Regolamento: · Proposta di legge regionale n. 248 del 13.03.2007, di iniziativa dei consiglieri Saponaro, Pallone, Bucci, Pigliacelli, Maselli, Prestagiovanni, Gigli, Desideri, Canali, De Lillo, Lollobrigida, Aracri, D’Ovidio, Fiorito, Del Balzo, Armeni, Forte, Celori, Rinaldi, Brianti, Robilotta, Celli, Moscardelli, D’Ambrosio, concernente: Disciplina delle vendite straordinarie. ·

Proposta di legge regionale n. 287 del 13.06.2007, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 384 del 05.06.2007, concernete: Modifiche alla legge regionale 18 Novembre 1999, n. 33 (Disciplina relativa al settore del commercio). Proposta di legge regionale n. 287 del 13.06.2007, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 384 del 05.06.2007, concernete: Modifiche alla legge regionale 18 Novembre 1999, n. 33 (Disciplina relativa al settore del commercio) e successive modifiche. (testo base ai sensi dell’art. 61, c.3, Reg.).

Da lunedì 15 Ottobre a venerdì 19 le commissioni permanenti e speciali svolgeranno le loro attività osservando il seguente calendario: Lunedì 15 alle ore 11,00 si è riunita la commissione Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili, presieduta da Giuseppe Mariani (Verdi), che si è impegnata nella verifica del processo di stabilizzazione del personale di “Lazio Service” S.p.a.. Martedì alle ore 10,00 il Presidente Luigi Canali (Lista Civica Marrazzo/Pd) riunirà la commissione Sanità per discutere il Piano di rientro della Sanità: “Verifica dei dati contabili e finanziari”; verranno inoltre esaminate tre proposte di legge sulle “Farmacie” e vagliato uno schema di decreto Presidenziale R.L. n. 57/13^ prot. 13922 del 24.09.2007 concernente “Nomina del Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea”; nel pomeriggio la commissione sarà impegnata in audizioni sulle problematiche sanitarie relative al “Piano di rientro”, a cui parteciperanno il Presidente ASP Dott. Lucio D’Ubaldo (ore 14,30), il Presidente AIOP Lazio Dott. Mauro Casanatta (ore 16,30) e il Presidente ARIS Lazio Dott. Michele Bellomo (ore 17,30).

Alle ore 10,30 la commissione Lavori pubblici e Politica della casa è convocata in audizione dal Presidente Claudio Bucci (Sdi) sul tema “Opere difese idrauliche di Prima Porta”; sono invitati gli Assessori regionali Astorre e Zaratti, l’Assessore LL.P Giancarlo D’Alessandro del Comune di Roma, il Presidente del Consorzio di bonifica Tevere Agro Romano Federica Lopez, il Direttore della Protezione civile Lazio Maurizio Pucci, Protezione civile del comune di Roma Dr. Patrizia Cologgi, il Commissario straordinario de L’Ardis Francesco Mele, il Comitato 10 Agosto Alluvionati di Prima Porta Dr. Paolo Giorni, l’Assessore LL.P Marco Daniele Clark.

Seguirà alle ore 11,00 una audizione della commissione Risorse umane, Demanio Patrimonio, Tutela dei consumatori e Semplificazione amministrativa, presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur), per la presentazione del dossier “Le mani della criminalità sulla città” dell’Associazione dei consumatori e utenti Codici – Centro per i diritti del cittadino. Alle ore 12,00 il Presidente Domenico Di Resta (Ds/Pd) riunirà la commissione Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo nel corso della quale si avrà una Comunicazione dell’Assessore Claudio Mancini sull’Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio s.p.a.; verranno inoltre esaminati lo S.D. “Fondo speciale per il Centro ICT e multimedialità ex. Comma 8, art. 18, L.R. 10/2001 – Approvazione Piano attività anno 2007 della finanziaria laziale si Sviluppo S.p.A.(FI.La.S.)” e lo S.D. “D.G.R. n. 685 del 07.09.2007 punto c)- interventi a favore delle scuole secondarie di primo grado per la promozione di un turismo sostenibile nei siti di maggiore interesse turistico-culturale del Lazio per un importo pari a Euro 1.400.000,00 a valere sul capitolo B43505 – Esercizio finanziario 2007.

Sempre Martedì ma alle ore 14,00 il Presidente Umberto Ponzo (Ds/Pd) ha convocato la commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, Partecipazione. Mercoledì alle ore 10,00 la commissione Ambiente e Cooperazione tra i popoli, presieduta da Claudio Bucci (Sdi), si riunirà in audizione per Acquisire notizie sullo stato delle acque e depuratori ATO4 Latina, a cui sono invitati il presidente della provincia di Latina A. Cubani e il responsabile della segreteria tecnico operativa ATO4 – Latina S. Giovanetti. Alle ore 12,00 la commissione Agricoltura, presieduta da Mario Perilli (Ds/Pd), si riunirà per esaminare la P.L. n. 108 del 19 Gennaio 2006 concernente “Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle attività professionali della pesca e dell’acquacoltura”.

Giovedì 18 alle ore 9,30 il Presidente Maria Antonietta Grosso (Pdci) ha convocato la commissione Politiche Sociali per esaminare la PL n . 249 del 16.03.2007 concernente “Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare”, primo firmatario Guido Milana; avrà luogo, inoltre, la presentazione del nuovo Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Anna Salome Coppotelli. Alle ore 10,00 la commissione Sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli (Ds/Pd), è convocata per discutere circa l’art. 7, comma 1, lettera c, punto 3 della legge regionale n.15/2001 – “Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale” Graduatorie 2007 – Acquisizione parere.

Sempre alle ore 10,00 si riunirà la commissione Mobilità, presieduta da Enrico Luciani (Rc), per una audizione con i rappresentanti dei Sindacati regionali trasporti sull’assetto COTRAL dopo la votazione dell’ultimo CdA. Ancora alle ore 10,00 il Presidente Paola Brianti (Margherita/Pd) riunirà la commissione Affari comunitari e internazionali per l’esame della PL n. 301 del 11.07.2007 concernente “Testo unico in materia di spettacolo” d’iniziativa del consigliere Claudio Bucci. 220/Ntr/ac/16 ottobre 2007

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù