menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: passo avanti in Commissione per approvazione art.11


23/09/05 - La ratifica degli accordi di Programma di recupero urbano stipulati tra Comune di Roma e Regione Lazio, i cosiddetti art. 11 del D.L. 5 ottobre 1993 n. 398, ha compiuto un ulteriore passo in avanti.

La commissione regionale Urbanistica presieduta da Claudio Moscardelli (Margherita), presente l’assessore al ramo Massimo Pompili, ha approvato all’unanimità le delibere inerenti gli ambiti territoriali del Comune di Roma riguardanti le zone di Corviale, Labaro-Prima Porta, Magliana, Primavalle-Torrevecchia, San Basilio e Tor Bella Monaca. La delibera riguardante l’ambito Fidene-Val Melaina è stata accantonata e rimandata alla prossima seduta per dare modo di ascoltare in audizione un comitato di cittadini residenti che hanno chiesto di illustrare alcuni problemi inerenti la loro zona. Con gli art. 11 – undici ambiti territoriali centrati sulle periferie e incardinati nella legge sull’edilizia residenziale pubblica - si autorizzano deroghe di interventi su aree del Comune di Roma dove esiste un vincolo, puntando a riconnettere al tessuto urbano, attraverso progetti mirati, quelle zone periferiche che presentano una situazione disordinata, spesso intaccata dall’abusivismo, con infrastrutture insufficienti a garantire sviluppo e mobilità. Le modalità di intervento previste dagli accordi intendono sanare questa situazione grazie a finanziamenti pubblici e privati (per un totale complessivo di 1830 milioni di euro), tutelando comunque il sistema ambientale attraverso la conservazione di parchi e zone verdi e incentivando, al tempo stesso, iniziative culturali e servizi scolastici. Attualmente le delibere approvate dal Consiglio regionale sono 3 mentre una (ambito zona Laurentino) è in istruttoria.

Con il passaggio di oggi in commissione si delinea l’assetto finale per giungere quanto prima all’esame del pacchetto completo da parte dell’Aula, per il via libera definitivo.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù