Invito Lazio-Europa: due giorni su legislazione e opportunità

24/11/05 - Lunedì 28 novembre dalle 9,30 alle 13,30 e lunedì 5 dicembre negli stessi orari si terranno nell’Aula Consiliare di via della Pisana due eventi sul rapporto tra la Regione Lazio e l’Unione Europea, focalizzati sul tema ‘Legislazione e opportunità’.
Nella prima giornata, che sarà presieduta da Carlo Lucherini, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, si terrà il seminario ‘Europrogettazione base’, tenuto dalla docente Manuela Giacobbi, responsabile servizi per l’avvio d’impresa del BIC-Lazio. Seguirà “l’illustrazione dei programmi comunitari’ e ‘la ricerca sul database on-line della Commissione europea’.
Lunedì 5 dicembre il seminario verterà sugli ‘stanziamenti per la nuova imprenditorialità’ e sarà tenuto dalla docente Pina Maiorano, responsabile servizi Finanza innovativa del BIC-Lazio. Saranno approfonditi due aspetti: il primo sui principali strumenti agevolati, il secondo sugli esiti degli stanziamenti e sul monitoraggio dei risultati.

Concluderà i lavori della giornata del 5 dicembre il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimo Pineschi.
Lucherini spiega che “questa è la prima iniziativa del genere che punta a chiarire quale sia il rapporto, ormai consolidato, tra Regioni e Unione Europea. Nelle due giornate che abbiamo organizzato saranno affrontati in profondità temi quali la descrizione generale delle istituzioni europee, dei fondi europei nonché la descrizione dell’operatività dei programmi comunitari e l’illustrazione dei principali sistemi di ricerca on-line. Ritengo pertanto che sarà un confronto molto utile per tutti i partecipanti”.