Lazio, la settimana in Consiglio Regionale

03/12/07 - Il Presidente Guido Milana ha convocato il Consiglio Regionale del Lazio, in seduta straordinaria, nella giornata di mercoledì 5 Dicembre alle ore 11:00, in Via della Pisana. Argomenti prioritari all’ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente della Giunta regionale sulla localizzazione del terzo scalo aeroportuale nel territorio regionale.

2. Dibattito su: Trasporto pubblico e in particolare costruzione del terzo aeroporto.

Da lunedì 3 Dicembre a venerdì 7 le commissioni permanenti e speciali svolgeranno le loro attività osservando il seguente calendario: Lunedì 3 alle ore 13,00 il Presidente Umberto Ponzo (Pd) ha convocato la commissione Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato, per esaminare la proposta di legge n. 338 del 12.11.2007 concernente “Modifiche a disposizioni legislative in materia di attività produttive di cui alle leggi regionali 18.11.1999, n. 33, 27.02.2004, n.2, 29.11.2006, e s.m.i” e la PDC n. 57 del 9.11.2007 concernente “Attuazione dell’ art. 12 della L.R. 33/99 e s.m.i. – Revisione del documento programmatico per l’insediamento delle attività commerciali su aree private”.

Martedì alle ore 10,00 si riunirà la commissione Bilancio, presieduta da Umberto Ponzo (Pd) per esaminare la PDC n. 55 del 03.09.2007 concernente “Adozione del Documento di Programmazione Economico Finanziaria Regionale 2008 – 2010”. Alle ore 10,30 il Presidente Luigi Canali (Pd) ha convocato la commissione Sanità per una audizione sul tema della “Tutela del diritto degli animali, randagismo”, a cui interverranno Monica Cirinnà, delegata ai diritti degli animali del comune di Roma e Sergio Urilli, Assessore alle politiche dell’Agricoltura, dell’Ambiente, Caccia e Pesca della Provincia di Roma; seguirà alle ore 11,00 una nuova audizione con la Dr.ssa Daniela Pezzi, Presidente della Consulta regionale sulla salute mentale sulla “Criticità assistenza psichiatrica nella Regione Lazio – Funzionamento della Consulta regionale”; al termine delle audizioni, la commissione Sanità si riunirà in seduta ordinaria, nel corso della quale interverrà l’Assessore regionale Augusto Battaglia per una informativa sul “Piano di rientro sanitario”; verranno inoltre esaminate 2 proposte di legge concernenti il “Randagismo”, due proposte di legge sul tema “Modalità di nomina dei dirigenti apicali delle AA.SS.LL”, tre proposte di legge sulle “Farmacie”, due PdL sulla “Donazione e l’impiego delle cellule staminali emopoietiche da sangue cordonale e placentare per scopi terapeutici, clinici e di ricerca” e la PDC n.31 del 11.07.2006 concernente “Disciplina della Consulta regionale permanente dei consultori familiari”.

Alle ore 11,30 la commissione Risorse umane, Demanio e Patrimonio, Tutela dei consumatori e Semplificazione amministrativa, presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur), sarà impegnata in una audizione sulle problematiche relative al rimborso dei mutui finalizzati all’acquisto della prima casa di abitazione con i rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori. Sempre alle ore 11,30 il presidente Francesco Saponaro (Gruppo Misto) riunirà la commissione Affari costituzionali e Statutari per esaminare la P.L. n. 256 del 27.03.2007 concernente “Istituzione dell’Osservatorio regionale della sussidiarietà”.

Alle ore 14,00 la commissione Lavori Pubblici e Politica della casa, presieduta da Giovanni Carapella (Pd), si riunirà per approvare lo S.D. n. 201/8^ concernente “Legge regionale n. 18.06.1980, n. 72, art. 16 ‘Interventi straordinari per opere di viabilità di particolare importanza a favore di strade provinciali e comunali” e per discutere della P.L. n. 336 del 7.11.2007 concernente “Modifiche al capitolo III della L.R. 28.12.2006, n. 27, come modificata dalla L.R. 19.07.2007, n. 11 in Materia di Edilizia Residenziale pubblica. (Testo base scelto in forza dell’ art. 61 Reg.).

Seguirà alle ore 15,30 una audizione con i Direttori delle ATER sul tema “Rapporto CRESME indagine cognitiva ATER”. Alle ore 15,00 il Presidente Maria Antonietta Grosso (Pdci) riunirà la commissione Politiche Sociali per discutere la P.L. 249 del 16 marzo 2007 “Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare”, primo firmatario consigliere Guido Milana.

Mercoledì alle ore 10,00 il Presidente Luigi Celori (An) ha convocato la commissione speciale Raccolta di analisi e predisposizione proposte per riforma sistema sanitario al fine di organizzare i lavori della commissione.

Giovedì alle ore 9,30 la commissione Politiche Sociali, presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), si riunirà per discutere del Testo unificato – elaborato dalla sottocommissione – delle PL n. 177 del 5.10.2006 concernente “Disposizioni per la tutela dell’esercizio dei diritti civili e sociali da parte dei cittadini stranieri immigrati nel territorio laziale”, di iniziativa della Giunta e la PL n. 203 del 13.11.2006 concernente “Interventi per la promozione dei diritti e la piena uguaglianza dei cittadini migranti”. Alle ore 10,00 il Presidente Luisa Laurelli (Pd) riunirà la commissione speciale Sicurezza e Integrazione sociale e Lotta alla criminalità, per una audizione congiunta con la commissione Lavori pubblici e Politica della casa, presieduta da Giovanni Carapella (Pd), sul tema “Sviluppi attuativi scaturiti nella audizione del 31 Maggio 2007 relativamente all’area Saxa Rubra e Castel Giubileo”.

Al termine la commissione Sicurezza si riunirà in seduta ordinaria. Alle ore 12,00 è convocata dal Presidente Paola Brianti (Pd) la commissione Affari Comunitari e Internazionali per l’esame della P.L. n. 324 del 3.10.2007 concernente “Norme sulle organizzazioni di prodotti agricoli, sugli accordi regionali per l’integrazione delle filiere e sulle filiere corte”, d’iniziativa della Giunta regionale. 292/Ntr/ac/3 dicembre 2007