Subiaco, entro novembre Legge per 'Ospedale Montano'

22/10/08 - Un incontro finalizzato alla conoscenza della data "certa" in cui verrà portata nell'Aula del Consiglio Regionale la proposta di legge per la conversione dell'ospedale Angelucci di Subiaco in ospedale montano si è tenuto oggi presso il Consiglio Regionale del Lazio, alla presenza dei Sindaci dei comuni di Subiaco, Affile, Agosta, Arcinazzo Romano, Canterano, Trevi nel Lazio e Gerano, dei consiglieri regionali Tommaso Luzzi, Francesco Lollobrigida e Giuseppe Parroncini, dei rappresentanti del Tribunale dei Diritti del Malato e di Associazioni sindacali e associati.
Durante l'incontro alcuni cittadini sono intervenuti "riportando notizie degli ultimi giorni e denunciando lo spreco di denaro pubblico che sta avvenendo presso la Asl Rm/G", in particolare hanno riferito che "il trasporto della TAC usata dall'ospedale di Tivoli a quello di Subiaco costerà ben 25 mila euro e che, al tempo stesso, la Asl ha appaltato il servizio ambulanze alla ditta "Città di Roma" per un costo complessivo di 5 milioni e 484 mila euro". "In questo momento di grave crisi finanziaria per la Sanità della Regione -ha dichiarato Luzzi- uno sperpero simile non è accettabile".
Dopo ampia discussione, il capogruppo del PD Giuseppe Parroncini, a nome della maggioranza, ha preso l'impegno di portare nell'Aula del Consiglio la proposta di legge per l'ospedale di Subiaco subito dopo l'approvazione del Piano Sanitario Regionale e comunque non oltre la fine del mese di novembre.
L'assemblea, concordata la proposta fatta dal capogruppo del PD, si è augurata che non ci siano più ritardi nell'approvazione della proposta di legge e che vengano finalmente soddisfatte le esigenze dei cittadini che, con la conversione dell'ospedale Angelucci in ospedale montano, avranno un ospedale sicuro e funzionante sotto ogni aspetto.