menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Devolution: anche il Lazio in Cassazione per richiesta referendum


13/02/06 - La Regione Lazio ha partecipato oggi alla consegna presso la Cassazione, della richiesta di referendum confermativo della Legge di riforma costituzionale cosiddetta della ‘devolution’.
Luisa Laurelli (Ds), delegata dal Consiglio Regionale del Lazio, ha spiegato che “con questo atto le Regioni intendono far sentire la loro voce e la loro opinione su una riforma di grande rilevanza, approvata però dal Parlamento senza il necessario coinvolgimento delle Regioni. Lo schema di riforma costituzionale varato soprattutto per le forti pressioni della Lega Nord, non corrisponde alla nostra concezione di un regionalismo che fa della solidarietà e della sussidiarietà, i pilastri di una moderna concezione dello Stato e dei rapporti tra Stato e Regioni. Invece, si è voluto forzare la mano con una ‘devolution’ che divide il Paese, che favorisce le Regioni più forti a discapito di quelle più deboli. Per questo – ha concluso Laurelli – è necessario esprimere un ‘NO’ forte e chiaro a questa ‘devolution’.
Il consigliere socialista Donato Robilotta, vice-delegato del Consiglio Regionale del Lazio, ha dal canto suo rilevato: “E’ significativo che la maggior parte delle Regioni siano per il Referendum. E’ la dimostrazione che le Regioni registrano l’errore compiuto dal Parlamento che ha approvato una riforma costituzionale così importante, con i voti della sola maggioranza e non con una maggioranza qualificata”.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù