Conferenza regionale turismo: Di Resta su obiettivi legislatura

16/04/09 - “Un'iniziativa legislativa molto proficua, quella sul turismo, ha caratterizzato le attività del Consiglio regionale del Lazio e della Commissione”. Così, il presidente della commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo, Domenico Di Resta (Pd), intervenuto alla Conferenza regionale del turismo dal titolo “Uniti contro la crisi”, promossa dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio e dalla ATLazio (Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio) in programma oggi e domani a Roma.

Nella sua relazione, Di Resta ha tracciato quella che è stata l’attività legislativa della consiliatura in corso e gli obiettivi per la fase finale della legislatura. “Dobbiamo risolvere dei punti critici – ha detto –. Tra questi, dare valenza urbanistica ai Pua, altrimenti modelli astratti e poi approvare il Piano triennale di sviluppo del turismo, dando un’idea unitaria delle politiche di settore, a prescindere dalle competenze e dai ruoli”.
Altro punto all’ordine del giorno, quello legato alla formazione, stralciato dalla nuova legge regionale sul turismo del 2007. Un punto che ora “diventa necessario attuare così come diventa necessaria una scuola di alta formazione per una qualificazione forte delle risorse umane".

Da Di Resta anche il 'no' a nuovi enti e strutture di promozione guardando ai Stl (Sistemi turistici locali) di prossima costituzione come una grande opportunità, ma "dentro una logica che non sprechi risorse".

Il presidente ha inoltre sottolineato che per la prima volta una parte del Fondo di rotazione per le Pmi sarà finalizzato anche alle imprese turistiche, per un totale di 12 milioni di euro.

Per la Regione, ai lavori odierni della Conferenza hanno partecipato l'assessore regionale al Turismo, Claudio Mancini, e l'assessore alla Cultura, Giulia Rodano. Domani mattina è invece previsto l'intervento del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.