Pineschi ai consiglieri: "riformiamo il consiglio regionale e riduciamo i costi della politica"

28/09/06 - “Riduciamo i costi della politica, ottimizziamo le risorse disponibili, rendiamo più agile e funzionale la struttura consiliare anche con riferimento ai Gruppi consiliari, alle Commissioni e all’Ufficio di Presidenza, rivediamo e modifichiamo il Regolamento del Consiglio per dare impulso all’attività legislativa e collegarla efficacemente agli interessi dei cittadini della Regione Lazio”.
Questo il senso di una lettera inviata dal Presidente del Consiglio regionale Massimo Pineschi a tutti i consiglieri della Regione, in cui, anche in risposta alle sollecitazioni espresse da alcuni esponenti del Consiglio regionale, viene espressa la volontà e l’urgenza di migliorare la funzionalità e la produttività della macchina legislativa.
“All’inizio della legislatura – ha detto Pineschi – tutte le forze politiche presenti in Consiglio hanno seguito un metodo collegiale e condiviso per definire le articolazioni politiche e istituzionali del Consiglio ed oggi, dopo una prima fase di esperienza importante, sono emerse necessità di revisione dei criteri adottati, soprattutto per quanto concerne i gruppi politici consiliari e le Commissioni e l’onere finanziario che ne deriva”.
“È tempo, quindi – afferma Pineschi – di passare ad una rapida riflessione, franca e costruttiva, e ad un’azione incisiva che deve vedere tutte le forze politiche impegnate insieme a tutela di un bene comune qual è l’Istituzione alla quale tutti noi apparteniamo per risolvere con tempestività problemi seri ed ineludibili, nell’interesse di tutta la comunità regionale”.
199/Ntr/ac/28settembre2006