Lazio: avviata la discussione sul welfare regionale

21/11/07 - “Apriremo una stagione di grande attenzione rivolta al problema del lavoro. Abbiamo la necessità di coniugare trasparenza e correttezza unitamente ad un monitoraggio dei dati sui lavoratori precari in ambito regionale, in modo particolare per quanto riguarda Lsu e diversamente abili secondo quanto prevede la legge 68. Per questo convocheremo tutte le agenzie regionali per verificarne lo stato di attuazione.

” Così Peppe Mariani (Verdi), presidente della commissione regionale permanente Lavoro, durante la riunione che ha avviato la discussione delle proposte di legge regionali concernenti il “Testo Unico del mercato del lavoro regionale” e le “Misure a favore della stabilizzazione del personale precario della Regione Lazio”. Erano presenti alla riunione l’assessore al lavoro Alessandra Tibaldi (Prc), i consiglieri Donato Robilotta (SR), Loreto Colagrossi (Idv), Romolo Del Balzo (Fi), Paola Brianti (Pd), Maria Antonietta Grosso (Pdci), Franco Fiorito (An) e Claudio Bucci (Sdi).

L’assessore Tibaldi ha rilevato che le province “da sole potrebbero non farcela ad ottemperare agli obblighi imposti dal recente decreto sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Esistono difficoltà oggettive - ha spiegato - e difficoltà dovute alla mancanza di fondi adeguati”, per questo, la Regione dovrebbe “assumere un ruolo di supporto”. Riguardo il problema degli Lsu, il presidente Mariani e l’assessore Tibaldi si sono trovati d’accordo sull’opportunità “di attingere a questa risorsa quali rilevatori del “cattivo lavoro”, del lavoro nero e della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

A questo scopo potrebbe essere utilizzato il fondo sociale europeo ed avviata una collaborazione con Inail e le Asl. Per Donato Robilotta “rischiamo di costruire un mostro: la Regione-bis. Sulle emergenze spesso si costruiscono brutture, anche all’unanimità”, ma questo contrasta con quanto affermato dall’assessore Tibaldi che aveva auspicato, una volta conclusa questa tornata di stabilizzazioni, “dobbiamo assumere gli oltre 400 vincitori del concorso presso la giunta regionale, per poi tornare quindi ad un normale sistema di assunzioni tramite selezione pubblica”.

E proprio riguardo al tema del welfare, il presidente Mariani conta di portare in commissione, sin dalla prossima settimana, le proposte di legge inerenti il sostegno al reddito, una di iniziativa dello stesso Mariani e l’altra della Giunta regionale. 277/Ntr/ac/21 novembre 2007