Lazio: calendario lavori Consiglio regionale

13/05/08 - Il Consiglio Regionale del Lazio si terrà ogni mercoledì fino alla fine di giugno. Lo ha deciso oggi la conferenza dei capigruppo, convocata e presieduta dal Presidente Guido Milana. Nello stesso periodo è stata confermata la possibilità di tenere eventuali sedute straordinarie anche il giovedì pomeriggio per discutere di rifiuti, sanità e trasporti. A partire dalla seduta convocata mercoledì 21 maggio 2008,  saranno esaminate in via prioritaria proposte di legge regionali sui seguenti temi:

-         Nuove disposizioni in materia di diritto agli studi universitari;

-         Immigrazione, con l’esame in forma abbinata di due proposte di legge: “Disposizioni per la tutela dell’esercizio dei diritti civili e sociali da parte dei cittadini stranieri immigrati nel territorio laziale” e “Interventi per la promozione dei diritti e la piena uguaglianza dei cittadini migranti”, prima firmataria Anna Evelina Pizzo (SA);

-         Promozione della ricerca e sviluppo, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nella regione Lazio;

-         Istituzione del parco naturale dei monti Ausoni e lago di Fondi nonché dell’Ente di gestione del suddetto parco e del monumento naturale Tempio di Giove Anxur;

-        Attribuzione della qualifica di Ospedale Montano all’ospedale A. Angelucci di Subiaco (Testo Unificato sulla base di sei proposte di legge);

-        Proposta di deliberazione consiliare per l’approvazione della variante del ‘Piano territoriale di coordinamento per la localizzazione degli impianti di emittenza in attuazione del piano nazionale di assegnazione delle frequenze per il sistema televisivo regionale’.

La conferenza dei capigruppo ha inoltre individuato una serie di proposte di legge da portare all’esame dell’Aula ma che sono ferme in attesa del parere delle Commissioni competenti. Il presidente Guido Milana si è impegnato a sollecitarne l’esame, in modo da poterle inserire all’ordine del giorno delle prossime sedute del Consiglio.